La riflessione mattutina di Padre Livio dedicata a Gesù
Gesù per salvare il mondo non ha usato il denaro e il potere
(Fonte radiomaria.it) Caro amico, la vita dipende da Dio. Egli, e solo Lui, ne è il Creatore e il Salvatore. “Chi di voi, per quanto si preoccupi può allungare anche di poco la propria vita?” (Mt 6, 27).
Confidare nel denaro, come se fosse un mezzo necessario per realizzarsi, significa sostituirlo a Dio, facendone un idolo. Il peccato è contro il primo comandamento che bolla l’idolatria come la radice stessa del male.
Nessuno ha pronunciato al riguardo parole più severe di quelle di Gesù: “Nessuno può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza” (Mt 7, 24).
Il Figlio di Dio ha realizzato la rivoluzione più radicale e più incisiva nella storia dell’umanità senza disporre di ciò di cui gli uomini non possono fare a meno, anche nelle imprese più nobili. Gesù ha salvato il mondo senza far uso del potere e del denaro.
Deposto nudo dalla croce, è stato collocato nel sepolcro di un benefattore. La più grande impresa spirituale della storia umana è stata compiuta da un nullatenente
Vostro Padre Livio