Sancta Sedes

Ecco il programma del viaggio di Papa Francesco in Egitto il 28 e 29 aprile

La Sala stampa vaticana ha pubblicato oggi il programma del Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Egitto il 28 e 29 aprile. La partenza del Papa da Roma Fiumicino per l’aeroporto internazionale de Il Cairo avverrà alle 10 e 45 di venerdì 28. Qui si terrà l’accoglienza ufficiale.

Poi la Cerimonia di benvenuto nel Palazzo presidenziale a Heliopolis, a cui seguiranno le visite di cortesia al Presidente della Repubblica e al Grande Imam di Al-Azhar. Ai partecipanti alla Conferenza Internazionale sulla Pace, il Papa terrà quindi il suo primo discorso.

Nel pomeriggio l’incontro e il discorso del Papa alle autorità e la visita di cortesia a S.S. Papa Tawadros II dove è previsto il terzo intervento di Francesco. La giornata di sabato 29 aprile inizierà con la Santa Messa, poi il Papa pranzerà con i vescovi egiziani. Nel pomeriggio l’incontro di preghiera con discorso al clero, i religiosi e i seminaristi. Infine la Cerimonia di congedo.




La partenza di Francesco dall’aeroporto de Il Cairo è prevista alle 17 con arrivo all’aeroporto di Roma Ciampino alle 20.30. Le ventisette ore di Papa Francesco in Egitto – scrive l’aggiornatissimo blog ‘Il Sismografo’ – , tra il 28 e il 29 aprile, saranno non solo carichi di significati interreligiosi ed ecumenici nonche di vicinanza alla piccola comunità cattolica, ma ance molto intensi. Gli incontri sono diversi e rilevanti e le allocuzioni del Santo Padre saranno 4 più un’omelia. Il programma conferma che Francesco oltre ad incontrare il Presidente egiziano Al-Sisi prenderà parte nella Conferenza Internazionale sulla pace organizzata dall’Università Al Azhar. Il Papa si riunirà con il Grande Imam Al Tayyeb e con il Patriarca Tawadros II. Infine, il Santo Padre si runirà con i Vescovi cattolici e presiederà un Incontro di preghiera con il clero, religiose, religiosi e seminaristi.
Papa Francesco presiederà anche l’Eucaristia in un luogo non ancora definito. La stampa locale continua a dire che sarà sabato 29 presso uno stadio della capitale.




FontI: it.radiovaticana.va  Il Sismografo

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024