I consigli dell’esorcista Padre Carlin, cappuccino e per lungo tempo esorcista della diocesi di Faenza-Modigliana e Ravenna-Cervia. Inoltre portavoce per l’ Associazione Internazionale degli Esorcisti. Discepolo e un figlio spirituale di padre Amorth.
In una intervista fatta a Famiglia Cristiana, il frate cappuccino ricorda che il diavolo esiste davvero. “Combattiamo contro un chi e non una cosa. Il vero inganno di Satana è farci credere che lui e il male non esistono. Invece, è l’origine del male. Il male, la sofferenza e la morte non sono stati dati da Dio, che è il Dio della vita. Gesù combattendo un essere spirituale e corporeo, un angelo ribelle, malvagio, perverso e pervertitore, che sostiene di opporsi a Dio, perché egli ha scelto il peccato di orgoglio: credersi come Dio.”
“In questo modo, il diavolo assume l’aspetto di “nostri desideri, bisogni, progetti, aspirazioni, sentimenti. Li perverte. E lì inizia il male. L’uomo sedotto da lui diventa la causa del male.”
LEGGI ANCHE: PADRE CANDIDO – L’ESORCISTA DELLA SCALA SANTA
L’esorcista offre queste “armi spirituali” che Gesù stesso ha dato all’uomo, e che spiega in un’intervista al Catholic Digest . Servono come protezione per il cristiano e sono conformati da un’armatura, un elmo, uno scudo e una spada.
– Il casco: questa protezione è composta dal Vangelo, la Parola di Dio, che protegge la mente dai pensieri ossessivi, depressione, confusione e paura. Se Gesù con i suoi insegnamenti e gesti è presente nella nostra mente, non c’è posto per il nemico lì. “Ciò è ottenuto attraverso l’ascolto ripetuto e costante della Parola di Dio”, ricorda questo sacerdote.
– La spada: la preghiera, soprattutto nei momenti di tentazione, blocca il lavoro del nemico. La preghiera è dialogo con Dio, Maria e i santi, e il diabolico nemico teme particolarmente il Rosario. Le preghiere di ringraziamento manifestano un cuore umile, che rifiuta l’orgoglio che il nemico cerca di istigare nella persona.
– L’armatura: i sacramenti sono la protezione dell’anima e del corpo. L’Eucaristia mette intima comunione con Gesù ed è la forza dei cristiani. La confessione, secondo questo sacerdote, può essere persino più potente dell’esorcismo in quanto è, come tutti i sacramenti, un’azione diretta di Dio nella vita della persona. Inoltre, è caratterizzato dall’umiltà, che contrasta con l’orgoglio di Satana.
– Lo scudo: la fede suppone il miglior scudo per il cristiano al momento di respingere le tentazioni e le azioni straordinarie del malvagio. Si nutre ripetutamente ascoltando la Parola di Dio, la preghiera costante e la frequente ricezione dei sacramenti.
Copertina da Vatican News
Fonte it.churchpop.com
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…