Pax et Justitia

Ecco un altro miracolo di San Francesco. Qui si scatenò la Potenza di Dio

Quando San Francesco d’Assisi apparve ad un carcerato eretico. Scatenò la Potenza di Dio facendo liberare il prigioniero!

Il beato Francesco liberò un prigioniero accusato di eresia, e per mandato del papa affidato al Vescovo di Tivoli. Questo accadde nella festa dello stesso beato Francesco, alla cui vigilia lo stesso prigioniero aveva digiunato, secondo il costume della Chiesa. De miraculis V, 4. la liberazione di certo Pietro di Alife, accusato di eresia e imprigionato a Roma.

La storia

S’avvicinava la festa di san Francesco, e l’eretico, che era a lui devoto, lo invocò. Allora, “siccome [Pietro di Alife] era tornato alla fede sincera, rinnegando ogni errore e ogni prava eresia, e si era affidato con tutto il cuore di Francesco, campione della fede di Cristo, meritò di essere esaudito dal Signore per intercessione del santo

”. Così, la sera prima della festa di Francesco – la sera del 3 ottobre cioè – “sull’imbrunire il beato Francesco pietosamente scese nel carcere e, chiamando Pietro per nome, gli comandò di alzarsi in fretta”.

Questi allora vide i ceppi cadere infranti dai suoi piedi e le porte del carcere aprirsi per miracolo. Spaventato a morte, anziché fuggire si mise a urlare; venne allora il vescovo di Tivoli, a cui il prigioniero era stato affidato, e “riconoscendo ben visibile la potenza di Dio, s’inginocchiò ad adorare il Signore”.

Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024