La società è esasperata da questi gruppi terroristi”. L’inserimento dei Fratelli Musulmani nella lista dei gruppi terroristi da parte del governo egiziano ha aumentato il rischio di atti terroristi. P. Greiche nota però che quanto accaduto non ha nulla di straordinario. “Fino al 2005 – afferma – i Fratelli Musulmani erano nella lista dei gruppi terroristi di Stati Uniti ed Europa e in seguito sono stati misteriosamente riabilitati. Ora essi sono semplicemente tornati nella lista, perché i loro atti e i loro comportamenti sono propri dei movimenti terroristi”. Nei quartieri poveri del Cairo – riferisce AsuiaNews- la paura e lo sconforto colpiscono in modo indistinto musulmani e cristiani. La maggior parte delle chiese copte sorgono in quartieri a maggioranza musulmana. Al Cairo e nelle grande città la polizia è in grado di proteggere la popolazione, ma dove le autorità non sono presenti gli estremisti islamici dettano legge. Lo scorso 23 ottobre nel villaggio di Tarshoub (Beni Suef, Alto Egitto), centinaia di islamisti aizzati da un imam appartenente ai Fratelli Musulmani hanno assaltato le abitazioni della minoranza cristiana, imponendo la chiusura della chiesa. A scatenare la reazione degli islamisti è stata la nomina di un nuovo parroco. Finora la polizia non ha arrestato gli aggressori e la chiesa resta chiusa.
In occasione della VIII Giornata Mondiale dei Poveri, celebrata nella Basilica di San Pietro, Papa Francesco ha lanciato un accorato…
Santa Elisabetta d’Ungheria: vita e preghiera Santa Elisabetta, dopo essere rimasta vedova di Ludovico, conte di Turingia, abbracciò la povertà…
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…