Res Publica et Societas

Elezioni del Presidente della Repubblica. Quinto scrutinio, ancora a vuoto. Cosa succede alle 17

Quinta fumata nera. Elisabetta Casellati non supera il quorum (505 voi) e si ferma a 382 preferenze.

Nonostante la richiesta del Pd di non presiedere lo scrutinio delle schede, la presidente del Senato, Elisabetta Casellati, è rimasta seduta al suo posto, accanto al presidente della Camera, Roberto Fico.

Secondo i dem, infatti, la sua presenza è del tutto “inopportuna” dal momento che Matteo Salvini in mattinata ha lanciato ufficilamente per il centrodestra la sua candidatura al Quirinale.

Fumata nera alla quinta votazione: 382 voti per Casellati

Ancora una fumata nera nella quinta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. L’attuale presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, candidata dal centrodestra, ha ricevuto 382 voti. Il quorum era fissato a 505 voti. Quattrocentosei le astensioni. Voti anche per Mattarella, Di Matteo, Berlusconi, Tajani, Casini, Cartabia e Draghi. Nel pomeriggio ci sarà una nuova votazione (la sesta).

Palazzo del Quirinale

Pd: “Inopportuno che Casellati co-presieda lo scrutinio”

“E’ del tutto inopportuno che la presidente Casellati nello spoglio odierno co-presieda lo scrutinio delle schede, di fatto controllando i voti per se stessa”. E’ quanto dichiara Enrico Borghi della segreteria nazionale del Pd. “Nel 1992, quando Oscar Luigi Scalfaro si trovò in analoga condizione, si astenne dal presiedere lo scrutinio lasciando il compito al vicepresidente Rodotà. Ci auguriamo il medesimo rispetto delle istituzioni”, aggiunge.

Cosa può succedere alle 17 nel prossimo voto?

Ci sono due strade percorribili per il prossimo voto, previsto per le ore 17 dopo il ‘Flop Casellati’ raccolto da Salvini e company: il blitz del leader leghista va in porto, oppure la sua corsa in solitaria termina una volta per tutte. Giallorossi alla finestra. Nel Pd sembrano determinati ad attendere ancora un giorno. Matteo Renzi invece, apre ad un Mattarella Bis.

 

Ultimi articoli

Medjugorje, messaggio del 25 dicembre 2024 dato a Marija

Un invito alla preghiera e alla pace Nel giorno della solennità del Santo Natale, quando celebriamo la nascita del Principe…

25 Dicembre 2024

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024