Res Publica et Societas

Emanuela Loi, l’agente ragazzina che morì con Paolo Borsellino

E’ l’unica donna della Polizia di Stato morta in servizio, aveva 24 anni, con Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli, faceva parte della scorta uccisa con il giudice a Via D’Amelio.

L’equazione Via D’Amelio – Paolo Borsellino, dopo tante navi della legalità, dopo quattro processi, dopo tante commemorazioni e una verità intera sempre più difficile da raggiungere man mano che il tempo passa, è un’equazione quasi ovvia. Tutti ricordano. Anche chi era distratto il 19 luglio ha dovuto aprire gli occhi brutalmente.

Pure l’equazione Via D’Amelio – scorta viene facile, molto meno, invece, dare un volto, una storia, un nome a quelle cinque persone raccolte a brandelli assieme al giudice. Si chiamavano Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi. Quanti di noi, sinceramente, potrebbero dire con sicurezza davanti allo specchio di saper elencare a memoria questi nomi?

Per questo, perché ci sfuggono, abbiamo scelto di dedicare a lei, alla poliziotta ragazzina, aveva 24 anni, l’unica donna in divisa morta in servizio, questo ricordo che raccoglie testimonianze, libri e film, che negli ultimi anni si sono sforzati di far uscire la sua giovane vita caduta dall’ombra di un ricordo inanimato, anche se è vero che come nelle pagine del dossier si racconta essere ombra e nell’ombra è nel dna di chi fa scorta.



Ma non è una buona scusa, a 26 anni dalla morte, far riemergere queste persone che hanno lasciato vita e affetti al servizio dello Stato ci sembra un dovere morale.

Fonte www.famigliacristiana.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024