Res Publica et Societas

Emanuela Loi, l’agente ragazzina che morì con Paolo Borsellino

E’ l’unica donna della Polizia di Stato morta in servizio, aveva 24 anni, con Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli, faceva parte della scorta uccisa con il giudice a Via D’Amelio.

L’equazione Via D’Amelio – Paolo Borsellino, dopo tante navi della legalità, dopo quattro processi, dopo tante commemorazioni e una verità intera sempre più difficile da raggiungere man mano che il tempo passa, è un’equazione quasi ovvia. Tutti ricordano. Anche chi era distratto il 19 luglio ha dovuto aprire gli occhi brutalmente.

Pure l’equazione Via D’Amelio – scorta viene facile, molto meno, invece, dare un volto, una storia, un nome a quelle cinque persone raccolte a brandelli assieme al giudice. Si chiamavano Agostino Catalano, Eddie Walter Cosina, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina ed Emanuela Loi. Quanti di noi, sinceramente, potrebbero dire con sicurezza davanti allo specchio di saper elencare a memoria questi nomi?

Per questo, perché ci sfuggono, abbiamo scelto di dedicare a lei, alla poliziotta ragazzina, aveva 24 anni, l’unica donna in divisa morta in servizio, questo ricordo che raccoglie testimonianze, libri e film, che negli ultimi anni si sono sforzati di far uscire la sua giovane vita caduta dall’ombra di un ricordo inanimato, anche se è vero che come nelle pagine del dossier si racconta essere ombra e nell’ombra è nel dna di chi fa scorta.



Ma non è una buona scusa, a 26 anni dalla morte, far riemergere queste persone che hanno lasciato vita e affetti al servizio dello Stato ci sembra un dovere morale.

Fonte www.famigliacristiana.it

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025