Categorie: Pax et Justitia

#EndViolence La campagna dell’Unicef da sostenere contro le violenze sui piccoli

 

L’immagine della campagna internazionale dell’Unicef #endviolence a difesa dei bambini

Sono 223 milioni i bambini vittime di abusi nel mondo. Questo il triste bilancio che l’Unicef raccoglie, lanciando l’allarme attraverso una nuova campagna: “Endviolence against children”. La campagna è rivolta alle persone di tutto il mondo, affinché riconoscano la violenza contro i bambini, prendano parte ad azioni globali, nazionali o locali per porvi fine e per dare vita insieme a nuove idee per sconfiggerla. L’iniziativa è volta a canalizzare la crescente indignazione che suscitano le orribili aggressioni commesse contro i bambini, come gli spari contro l’allora 14.enne Malala Yousafzai in Pakistan, la sparatoria di Newtown in Connecticut nel dicembre 2012, durante la quale persero la vita 26 persone tra bambini e insegnanti, e ancora gli stupri subiti da ragazze in India e in Sud Africa nel 2013. “Solo perché non la vedi, non significa che la violenza contro i bambini non c’è”, dice durante lo spot video Liam Neeson, attore e ambasciatore Unicef ,che ripete nelle sequenze che corredano la campagna di Unicef: “Rendi visibile quello che è invisibile. Aiutaci, perché la violenza contro i bambini deve scomparire”. Circa 150 milioni di bambine e 73 milioni di bambini sotto i 18 anni hanno sperimentato violenza e sfruttamento sessuale, secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), e si stima che 1,2 milioni di bambini ogni anno siano vittime di traffico e sfruttamento. Secondo quanto ricorda l’Unicef, inoltre, la violenza non solo infligge ferite fisiche, ma lascia cicatrici psichiche sui bambini, colpisce la loro salute mentale e fisica, compromette le loro capacità di apprendere e socializzare e mina il loro sviluppo. Un sito e una campagna sui social media spiegano come i bambini, i genitori e le comunità possono agire, come farsi coinvolgere, essere informati, organizzare eventi e dibattiti pubblici, sostenere i bambini vittime di violenza e lavorare con i partner dell’Unicef, globali e locali. Proteggere i bambini è il cuore del mandato dell’Unicef. La Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, inoltre, specifica che ogni bambino, dovunque esso sia, ha il diritto di essere protetto da ogni forma di violenza.

 

Tutte li informazioni per aderire alla Campagna Internazionale Unicef

http://www.unicef.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024