Nel solco tracciato dai profeti dell’antico testamento, il martirio di Giovanni Battista è l’esempio della fragilità e del coraggio del profeta, che finisce “vittima feconda”
del capriccio e del potere intollerante. Ai potenti il Vangelo dà fastidio. E’ spada che taglia la coscienza. Quando non riescono a modellarlo secondo le personali necessità, cominciano a perseguitare, rendendo impossibile la vita dei seguaci di Gesù. Nella prova riecheggiano le parole del MaestroErode aveva paura del Battista. Allo stesso tempo però, cercava con i mezzi a sua disposizione di convincere il profeta a perorare la sua causa. Quanti Erode ancora oggi troviamo nel campo di grano della Chiesa! Quanti falsificatori religiosi con parole dolci e accoglienti si piantano come zizzania nel granaio di Dio per destabilizzarlo! Ma il loro –anche se visibilmente è nella Casa del Signore-, è altrove. E’ rigidamente saldato nei propri progetti di potere e di conquista. La missione di Giovanni, prepara la via al Signore. In Lui è prefigurata quella di Gesù. Il profeta non può essere catturato se non per il disturbo che arrecano le sue parole o i suoi gesti. Elia era perseguitato da Acab e da Gezabele perché aveva loro rimproverato l’uccisione di un innocente cittadino di Samaria e si erano appropriati del suo podere. Erode aveva sottratto la moglie a suo fratello e aveva ripudiato la propria. Un doppio delitto davanti al quale Giovanni non ha taciuto. Se l’annuncio non viene applicato ai fatti, tradotto nelle situazioni concrete, è, troppe volte, un grido inutile. Quando ci fermiamo su noi stessi, cadiamo nel delirio di onnipotenza, pensando di essere il fine ultimo delle cose. Diventiamo ciechi, trascinando dietro di noi la gente che in buona fede crede alle nostre parole. La profezia e la missione nella Chiesa sarà autentica quando -come Giovanni Battista-, non presenterà se stessa ma Dio. Vogliamo impegnarci ad essere sempre più vicini a Dio e lontani dalle cose del mondo? a cura di don Salvatore Lazzara
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…