Essena O’Neill: nessuna donna amata si sente brutta

Quanti followers su Instagram ci vogliono per sentirsi belle? Quanti scatti rifatti, quanti selfie fasulli, ti devi fare per farti bella agli occhi degli altri e agli occhi tuoi? Adesso, grazie al pianto e allo sfogo di Essena, 18 anni, sappiamo che mezzo milione di followers e duemila scatti non bastano.

Cos’è la bellezza se una donna di forme bellissime non si sente bella? Io non ho mai conosciuto una donna amata che si sentisse brutta, e di donne brutte ne ho conosciute davvero tante. Quelle donne mi dicono che per essere belle non serve la bellezza ma serve l’amore. Ricordo il commento di un signore a proposito di una foto non ritoccata di una bellissima top model ora cinquantenne: eravamo su un “Frecciarossa” e quel signore disse a chi stava vicino che una donna dopo i quarant’anni è “carne morta”. Sì, diceva così, carne morta.

Essena, che ha ritoccato le sue foto nella vana ricerca del tasto selfie perfetto, piange a 18 anni perché a 18 anni vuole essere felice: non le basta essere “carne viva”. A nessuno di noi basta mai sentirsi carne viva anche se siamo una carne viva bellissima. E per essere felici è necessaria una sola cosa e basta una sola cosa: sentirsi amati. Non solo l’amore di un altro, anche l’amore verso se stessi. Se ti ami sei bello o bella. Se non ti ami, anche fossi perfetto, hai bisogno di continue certificazioni sullo stato della tua carne. Amore, gentilezza, creatività, passione: se fossero queste le nuove misure della bellezza? I veri 90-60-90 della felicità?

Essena ha lanciato un sasso ma non è la prima e non sarà l’ultima. Alexandra Elle ed Erika Layne, due mamme americane della East Cost, hanno lanciato #loveyourlines per gridare al mondo che le smagliature fanno parte della natura della donna e che ogni corpo è bello proprio perché unico. Non sbagliamoci. Quella di Essena non è una denuncia contro il web e i social. Perché non è una denuncia: è una testimonianza bella, che fa bella Essena e chi l’ascolta. Io, ripeto, non ho mai conosciuto una donna amata che si sentisse brutta.

Di Don Mauro Leonardi

Articolo tratto da L’Huffingtonpost


Guarda i commenti

  • Quanto è vero. Si vive bene quando si è circondati da persone che ci stimano e ci vogliono bene. Non sono i like su internet o sui social che dovremmo guardare.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024