Quando la fede si comunica con gioia, può toccare e stupire il cuore anche di chi non ha mai conosciuto il messaggio di speranza della Sacra Scrittura. I temi toccati in questo colossal sono molto attuali: la dignità della donna, la libertà di fede, l’importanza dei rapporti familiari e, soprattutto, il valore della preghiera che quando sale da un cuore che ha fede, commuove il cuore di Dio fino ad esaudire la supplica.
Questa dei musical è sicuramente una nuova forma di evangelizzazione, fresca, coinvolgente, secondo l’invito del Santo Padre Francesco a vivere sempre una Chiesa in uscita.
A realizzare il Musical un cast di oltre 100 giovani che si sono impegnati mettendo amore, fede e talento. Chi è Ester? Si tratta di una giovane donna ebrea in terra straniera che arriva a diventare regina, prendendo il posto di Vasti, disobbediente consorte del re Assuero. Lo zio Mardocheo sventa un complotto di due eunuchi contro il re e per questo viene elevato a funzionario di corte, suscitando però la gelosia dell’empio Aman, alto dignitario regale. Questi accusa falsamente Mardocheo ed il popolo ebraico di infedeltà alla leggi regali e ne fa decretare la distruzione totale. In questo contesto Ester, mettendo a repentaglio la sua stessa vita, dopo aver invocato il Signore Altissimo di donare a lei una giusta parola e di aprire il cuore del re all’ascolto, si presenta al sovrano e sventa la minaccia di morte per il suo popolo. Una storia suggestiva e molto attuale anche per il nostro difficile secolo, dove ingiustizia e potere spesso ostacolano l’agire stesso di Dio, mettendo da parte la sua Parola di salvezza che vivifica, consolida e perfezione ogni fragilità umana.
Il Movimento Apostolico non è nuovo a questa forma di evangelizzazione. Sono stati, infatti, diverse le opere scritte dal Cettina Marraffa e realizzate dai giovani anche in contesti importanti, come ad esempio, il musical “Alla tua ombra un canto” messo in scena a Madrid, inserito nel programma ufficiale della giornata mondiale della gioventù. Inoltre, a Lourdes, nella basilica di Santa Bernadette la realizzazione di Meditando la passione, inserita nel programma nazionale dell’Unitalsi. Lo stesso musical è stato messo in scena all’Auditrium Conciliazione a Roma.
I giovani sono una ricchezza e una grazia e questi mezzi di evangelizzazione hanno un valore immenso, formativo, aggregativo, di comunione e conversione ma, soprattutto, ci fanno vedere un volto di Chiesa bella, con una luce nuova. di Don Francesco Cristofaro
ALCUNE IMMAGINI DELLO SPETTACOLO
[wzslider autoplay=”true”]
Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…