Europa: fare luce sul traffico di organi umani in Kosovo

Il Consiglio d’Europa non intende rinunciare alla ricerca della verità sulle denunce di traffico di organi umani in Kosovo.  E’ quanto assicura da Belgrado Anne Brasseur, presidente dell’Assemblea parlamentare dell’organismo a 47 Paesi. Ce ne parla da Strasburgo Samantha Agrò

:

“E’ importante arrivare all’accertamento della verità, e il Consiglio d’Europa continua negli sforzi in questa direzione”, ha detto Brasseur parlando ieri all’università di Belgrado. La presidente fa riferimento alla ricostruzione del traffico di organi umani avvenuto in Kosovo negli anni ’90 contenuta nel rapporto redatto dal parlamentare svizzero Dick Marty. Nel testo, pubblicato nel dicembre 2010, Marty, addossò la responsabilità del traffico di organi umani alla guerriglia indipendentista albanese, e ai suoi comandanti. Marty sostiene che tra i responsabili c’era anche l’ex premier e attuale ministro degli Esteri kosovaro, Hashim Thaci, che ha sempre respinto ogni accusa. Secondo le testimonianze raccolte dal rapporto del Consiglio d’Europa, i prigionieri di guerra serbi e altri civili vittime del traffico di organi venivano uccisi con un colpo di arma da fuoco alla testa. 

Fonte. Radio Vaticana

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024