Papa Francesco ci sta dando una testimonianza di una Chiesa accogliente, con le porte aperte, impegnata innanzitutto ad annunciare il Vangelo; ieri Mons. Fisichella ha commentato con queste parole alcune domande di un giornalista “Questa è la testimonianza che ci sta dando il Santo Padre – e che provocherà ancora di più la riflessione e l’azione pastorale con la Lettera apostolica “Evangelii gaudium”. Devo dire che non solo il Papa ci dice che dobbiamo attraversare quella porta, ma ci dice che dobbiamo anche fattivamente, concretamente, andare incontro agli altri. Papa Francesco ci richiama alla cultura dell’incontro: io credo che questo sia molto importante.
LE PAROLE DI PAPA FRANCESCO ALL’ANGELUS
Prima di concludere questa celebrazione, desidero salutare tutti i pellegrini, le famiglie, i gruppi parrocchiali, le associazioni e i movimenti, venuti da tanti Paesi. Saluto i partecipanti al Congresso nazionale della Misericordia; saluto la comunità ucraina, che ricorda l’80° anniversario dell’Holodomor, la “grande fame” provocata dal regime sovietico che causò milioni vittime.
In questa giornata, il nostro pensiero riconoscente va ai missionari che, nel corso dei secoli, hanno annunciato il Vangelo e sparso il seme della fede in tante parti del mondo; tra questi il Beato Junípero Serra, missionario francescano spagnolo, di cui ricorre il terzo centenario della nascita.
Non voglio finire senza un pensiero a tutti quelli che hanno lavorato per portare avanti quest’ Anno della fede. Mons. Rino Fisichella, che ha guidato questo cammino: lo ringrazio tanto, di cuore, lui e tutti i suoi collaboratori. Grazie tante!
Ora preghiamo insieme l’Angelus. Con questa preghiera invochiamo la protezione di Maria specialmente per i nostri fratelli e le nostre sorelle che sono perseguitati a motivo della loro fede, e sono tanti!
APPROFONDIMENTO: ECCO L’ESORTAZIONE APOSTOLICA! (aggiornamento del 26 novembre h.12)
Evangelii Gaudium : Una Chiesa dalle porte aperte. Pubblicata l’Esortazione apostolica del Papa
F.R. / Redazione Papaboys