I temi affrontati dal cardinale Brandmüller, a lungo presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche, sono numerosi, e spaziano dal rapporto tra Chiesa e arte alla serie dei Pontefici tedeschi, dalla presenza di Giovanni Hus al Concilio di Costanza alla storia di quel “Conclave singolare” che portò all’elezione di Martino V, dalla visita a Roma di Martin Lutero nel 1510 al Concilio di Trento, dal rapporto tra Galileo Galilei e la Chiesa, al ruolo della Chiesa cattolica nella Germania comunista, fino poi al dibattito postconciliare.
L’autore prende spunto da una ricorrenza (ad esempio il 450mo del Concilio di Trento, o il 50mo del Vaticano II), ricostruendo in maniera agile ma decisa il contesto storico che contraddistinse l’evento che si commemora, evidenziando il ruolo svolto in quelle circostanze dalla Chiesa e l’incidenza del messaggio cristiano. Con una certezza: “Chi conosce il passato concreto della Chiesa possiede non soltanto un’idea della Chiesa, ma ne percepisce anche la realtà vitale”. Di Luca Caruso
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…