Expo, l’orgoglio di Milano: 20mila in corteo

volontari_Milanovolontari_MilanoMilanesi in piazza a migliaia domenica pomeriggio per ripulire la città, dopo le violenze dei black bloc. I cittadini sono partiti da piazza Cadorna, guidati dal sindaco Pisapia e dal cantante Roberto Vecchioni. In molti si sono dati da fare per ripulire le scritte che gli antagonisti avevano tracciato sui muri. “Siamo oltre 20 mila, per restituire a Milano la bellezza. Milano non si deve toccare. Stamattina ho ricevuto una bellissima telefonata, era il Presidente Mattarella che si complimentava con la nostra città. Questo è il modo per dire che possiamo andare avanti”, ha detto Pisapia da un palco improvvisato. “È stata una delle giornate più commoventi di tutta la mia vita e sono qua orgogliosamente come milanese”, ha sottolineato Vecchioni, “abbiamo simbolicamente rimesso a posto la città”. 

Oltre 20mila persone, in molti con guanti, pennelli e stracci, hanno detto ‘nò alla violenza, affermando l’orgoglio e la dignità di Milano. È partita alle 16 da piazzale Cadorna, la grande marcia di milanesi, volontari e associazioni, tra cui l’Anpi, Confcommercio e diversi Comitati di cittadini, che insieme a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo hanno aderito all’appello di Pisapia a partecipare all’iniziativa “Nessuno Tocchi Milano”. Ad accompagnare il sindaco, gli assessori, i sottosegretari Ivan Scalfarotto (Riforme) e Ilaria Borletti Buitoni (Beni culturali), il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo, diversi consiglieri comunali, numerosi esponenti politici locali e nazionali e molti sindaci della città metropolitana. Il corteo ha ricevuto anche il sostegno del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Stamattina il presidente mi ha telefonato per dire a me, a voi cittadini, che è entusiasta della risposta che Milano ha dato”: ha detto Pisapia dal palco della
manifestazione.

Lungo tutto il percorso, che si è sviluppato a ritroso rispetto al corteo del 1 maggio, quindi da piazzale Cadorna fino alla Darsena, le squadre del Nuir, il Nucleo intervento Rapido del Comune di Milano, i volontari della Protezione civile comunale e gli agenti della Polizia Locale hanno supportato e assistito le operazioni di pulizia fornendo guanti e pennelli. Lungo la strada, anche i mezzi e gli operatori di Amsa ancora impegnati nelle operazioni di pulizia dei muri cittadini.


A cura di Redazione Papaboys fonte: Avvenire

Ultimi articoli

Papa Francesco, la salute ed il messaggio per la Quaresima: ‘Uscire dall’autoreferenzialità’

La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…

25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie. Ogni Giorno Una Lode a Maria, 25 Febbraio 2025

Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: festa di San Gerlando di Agrigento, Vescovo

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…

25 Febbraio 2025

Il Santo di oggi, 25 Febbraio: è la festa di San Luigi Versiglia, Vescovo e Martire (PREGHIERA)

Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…

25 Febbraio 2025

La Chiesa prega per Papa Francesco, unendosi (finalmente) per pregare unita il Santo Rosario

Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…

24 Febbraio 2025

Tempo che cambia. Il miracolo del ‘Credere nei Miracoli’

"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…

24 Febbraio 2025