Familia et Mens

Famiglie in marcia verso Assisi: si parte il 29 luglio!

Nona edizione della Marcia Francescana delle Famiglie. Quest’anno sarà una marcia davvero speciale poichè il 2 Agosto ricorre l’ottocentenario della Festa del Perdono, «giorno in cui San Francesco d’Assisi ha ottenuto dal Papa un regalo immenso per tutti coloro che quello stesso giorno avessero pregato nella piccola chiesa della Porziuncola…il Perdono da tutti i peccati!!!», scrivono i’organizzatore.

MARCIA PENITENZIALE
La marcia francescana è quindi «una marcia penitenziale che serve per preparare i nostri cuori e il nostro spirito a ricevere quel regalo…e perchè non farlo tutti insieme in famiglia?!».

5 GIORNI DI CAMMINO
La novità promossa ormai dal 2007 dalla Pastorale Familiare della Toscana è proprio questa: si va in gruppo, con un percorso che dura cinque giorni, dal 29 luglio al 2 agosto e giungere insieme nel giorno della festa del perdono (il 2 agosto) alla Basilica di Santa Maria degli Angeli: genitori, bambini, frati. Una grande opera collettiva di evangelizzazione.

ESSENZIALITA’
Possono partecipare giovani coppie di sposi e famiglie con bambini. «Essendo un pellegrinaggio penitenziale – sottolineano gli organizzatori – lo stile sarà di essenzialità; dormiremo con sacco a pelo e materassino (prevalentemente in terra) in locali che ci accoglieranno».

Si cammina circa 7 km al giorno «perché il resto del tempo lo dedicheremo alle varie attività di catechesi, condivisione e agli spostamenti in macchina. Le nostre tappe, sono sempre misurate considerando l’età dei nostri bambini/ragazzi».

COSA PORTARE
Cosa portare in questa fantastica avventura: solo il necessario! Un piccolo zaino (per le sole cose necessarie durante il cammino), scarpe comode, sacco a pelo e materassino (si dormira’ prevalentemente in terra), costumi da bagno (per eventuali docce all’aperto), cappello e crema solare (anche se non cammineremo mai nelle ore più calde), strumenti musicali (per animare i momenti liturgici e per ravvivare i momenti di gioco/svago). Ma sopratutto «tanto spirito di adattamento e tanta tanta voglia di condividere, pregare, giocare…». Per le adesioni c’è il portale della Pastorale Familiare al quale connettersi e iscriversi.

Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia/Gelsomino Del Guercio)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024