Fare musica per tutti. A Milano musica a favore dei disagiati

LOMBARDIA – MILANO – “fa.re Musica per tutti”: è il nome di un progetto, ideato dal maestro Mattia Rondelli, per “rilanciare la cultura come valore primario della dignità dell’individuo”. L’iniziativa, promossa da Bsi Europe, Uniqa Assicurazioni e Caritas ambrosiana, farà il suo esordio pubblico giovedì 11 dicembre, alle ore 20.30, nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano. “In questa occasione – spiegano gli organizzatori – Mattia Rondelli dirigerà l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il coro Ars cantica”. Il programma prevede, per la prima volta in Italia, il Gloria per soli, coro e orchestra di Giuseppe Sarti e la Sinfonia n. 5 Opera 67 di Beethoven. Il concerto è offerto gratuitamente alla città di Milano, “ma è dedicato in particolare a chi per vivere usufruisce dei servizi assistenziali della Caritas” diocesana. L’evento sarà presentato mercoledì 3 dicembre, alle ore 12.45, presso il Centro svizzero di Milano (via del Politecnico 3). “Affermare la dignità dell’individuo come valore primario della nostra società anche attraverso la promozione di esperienze artistiche”: è così che la fondazione Bsi Europe “vuole partecipare alla vita della comunità in cui opera ed è per questo che, come in occasione del concerto di Milano, organizza e sostiene la diffusione della cultura in tutte le sue espressioni”, afferma Gabriele Corte, responsabile Mercato Italia di Bsi.

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Medjugorje, messaggio del 25 dicembre 2024 dato a Marija

Un invito alla preghiera e alla pace Nel giorno della solennità del Santo Natale, quando celebriamo la nascita del Principe…

25 Dicembre 2024

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024