Fedele amico di Giovanni Paolo II. Sarà Beato il cardinale polacco Stefan Wyszyński
Saranno beatificati anche il sacerdote italiano Francesco Mottola e tre laici, tra cui due martiri e una giovane appartenente alla Comunità Papa Giovanni XXIII
.La Chiesa avrà 5 nuovi Beati. Papa Francesco, in occasione dell’udienza, ieri, al cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, ha autorizzato il Dicastero a promulgare i relativi Decreti. Tra i prossimi nuovi Beati, con il riconoscimento del miracolo attribuito alla sua intercessione, figura il cardinale Stefan Wyszyński, arcivescovo metropolita di Gniezno e Varsavia e primate di Polonia, coraggioso testimone della fede durante il regime comunista polacco (1901-1981).
Saranno beatificati anche il sacerdote diocesano calabrese don Francesco Mottola, fondatore dell’Istituto Secolare delle Oblate del Sacro Cuore (1901-1969), e tre laici: la giovane romagnola Sandra Sabattini, della Comunità Papa Giovanni XXIII (1961-1984), e due martiri, lo spagnolo Giovanni Roig y Diggle, ucciso a 19 anni durante la guerra civile in Spagna nel 1936, e la laica brasiliana Benigna Cardoso da Silva, uccisa a 33 in Brasile nel 1941.
Con il riconoscimento delle virtù eroiche diventano Venerabili Servi di Dio: Augusto Cesare Bertazzoni, arcivescovo titolare di Temuniana, già vescovo di Potenza e Marsico (1876-1972); il sacerdote francese Giovanni Luigi Querbes, fondatore della Congregazione dei Chierici Parrocchiali o Catechisti di San Viatore (1793-1859); la religiosa spagnola Maria Francesca del Bambino Gesù (al secolo: Maria Natividad Sánchez Villoria), monaca professa dell’Ordine di Santa Chiara (1905-1991).