È morto in casa sua, mentre giocava con la sorellina durante una cena in famiglia. Federico Giornano, 15 anni, è una delle vittime del maltempo che si è abbattuto su Palermo: pochi secondi prima il padre, Giuseppe, stava spazzando fuori il fango da casa e d’un tratto un’onda di melma ha travolto tutti i suoi affetti.
Da un paio di anni la famiglia Giornano viveva in affitto in quella casa vicino al fiume Milicia, mai avrebbe pensato di trovare la morte tra quelle 4 mura, invece la scorsa notte 9 persone sono morte travolte dal fango. Tutti travolti da un’ondata che li ha trascinati nelle varie stanze della casa. Federico però, che aveva solo 15 anni, ha pensato a mettere in salvo la sua sorellina: è salito sul letto della bimba di un anno e ha gridato al papà: «Non preoccuparti, la tengo io».
PUOI LEGGERE ANCHE
Il ricordo di Giuseppe è ancora vivo mentre racconta al Corriere della Sera quello che è successo.
L’acqua ha travolto la casa facendo scoppiare i vetri e inondando ogni stanza senza lasciare scampo a sua moglie, sua figlia, suo figlio e ad altre persone che erano state invitate dalla famiglia Giornano per una cena.
Giuseppe è l’unico che si è riuscito a salvare, ora dovrà affrontare il dolore per una perdita incolmabile, mentre la procura di Termini Imerese vuole vedere chiaro su quella casa in cui 9 persone hanno trovato la morte.
di Alessia Strinati per Leggo
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…