Pubblicità
HomeNewsFamilia et MensFesta dei nonni. Il Papa: prendersi cura degli anziani

Festa dei nonni. Il Papa: prendersi cura degli anziani

Festa dei nonni in Spagna. Il Papa: prendersi cura degli anziani“Confermare la fede con la vicinanza al Signore che non ci abbandona mai” e nella convinzione di poter contribuire con la propria saggezza e gesti amorevoli alla vita e alla crescita umana delle proprie famiglie:  è l’esortazione rivolta a tutti gli anziani spagnoli nel messaggio agli organizzatori e partecipanti alla XVI edizione della Festa dei Nonni che viene celebrata questa domenica in tutta la Spagna. Nel messaggio, trasmesso dalla Nunziatura di Madrid, il Santo Padre  ribadisce anche il suo sostegno “a quanti si prendono cura degli anziani con amore contribuendo al bene comune della società”.

La Giornata viene promossa ogni anno in occasione della Festa dei Santi Gioachino e Anna – i nonni di Gesù – dall’associazione cattolica spagnola “Edad Dorada-Mensajeros de la Paz” impegnata nell’assistenza e nella promozione della terza età. L’obiettivo è di sensibilizzare la società sul rispetto dovuto alle persone anziane che tanto hanno dato nella loro vita, di far apprezzare il valore prezioso dei nonni in ogni famiglia e di richiamare l’attenzione sui bisogni della popolazione anziana. Concetti sottolineati nei messaggi per l’occasione dall’arcivescovo di Madrid, mons. Carlos Osoros, e dall’ordinario militare spagnolo mons. Juan del Río Martín.

Sarà Madrid ad ospitare quest’anno l’evento centrale della giornata: una Messa presieduta nella Chiesa di Sant’Antonio della capitale da mons. Luis Gutiérrez Martín, vescovo emerito di Segovia. Al termine della celebrazione ci sarà la lettura del messaggio del Santo Padre con la sua benedizione apostolica.

A cura di Lisa Zengarini

SCRIVI UNA RISPOSTA

Scrivi il commento
Inserisci il tuo nome