La Giornata viene promossa ogni anno in occasione della Festa dei Santi Gioachino e Anna – i nonni di Gesù – dall’associazione cattolica spagnola “Edad Dorada-Mensajeros de la Paz” impegnata nell’assistenza e nella promozione della terza età. L’obiettivo è di sensibilizzare la società sul rispetto dovuto alle persone anziane che tanto hanno dato nella loro vita, di far apprezzare il valore prezioso dei nonni in ogni famiglia e di richiamare l’attenzione sui bisogni della popolazione anziana. Concetti sottolineati nei messaggi per l’occasione dall’arcivescovo di Madrid, mons. Carlos Osoros, e dall’ordinario militare spagnolo mons. Juan del Río Martín.
Sarà Madrid ad ospitare quest’anno l’evento centrale della giornata: una Messa presieduta nella Chiesa di Sant’Antonio della capitale da mons. Luis Gutiérrez Martín, vescovo emerito di Segovia. Al termine della celebrazione ci sarà la lettura del messaggio del Santo Padre con la sua benedizione apostolica.
A cura di Lisa Zengarini
Il Significato della Commemorazione Ricordare i defunti è un atto di amore che si estende oltre i confini della vita…
Papa Francesco ha commemorato i defunti il 2 novembre al Cimitero Laurentino di Roma, con un'intensa celebrazione senza parole, ma…
Preghiera per tutti i nostri cari ed amati defunti, da recitare oggi, 2 novembre 2024 Oggi è il giorno nel…
Oggi, 2 Novembre 2024, è la Commemorazione dei fedeli defunti. Significato e Preghiera PER I NOSTRI CARI La commemorazione di…
Novena per i nostri defunti in Cielo: 25 ottobre Preghiera ai defunti che dal Cielo vegliano su tutti noi... 2°…
Novena per la festa di Tutti i Santi: 3° giorno Invoca grazie e favori celesti con la potente preghiera... 3°…