La Giornata viene promossa ogni anno in occasione della Festa dei Santi Gioachino e Anna – i nonni di Gesù – dall’associazione cattolica spagnola “Edad Dorada-Mensajeros de la Paz” impegnata nell’assistenza e nella promozione della terza età. L’obiettivo è di sensibilizzare la società sul rispetto dovuto alle persone anziane che tanto hanno dato nella loro vita, di far apprezzare il valore prezioso dei nonni in ogni famiglia e di richiamare l’attenzione sui bisogni della popolazione anziana. Concetti sottolineati nei messaggi per l’occasione dall’arcivescovo di Madrid, mons. Carlos Osoros, e dall’ordinario militare spagnolo mons. Juan del Río Martín.
Sarà Madrid ad ospitare quest’anno l’evento centrale della giornata: una Messa presieduta nella Chiesa di Sant’Antonio della capitale da mons. Luis Gutiérrez Martín, vescovo emerito di Segovia. Al termine della celebrazione ci sarà la lettura del messaggio del Santo Padre con la sua benedizione apostolica.
A cura di Lisa Zengarini
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…