Negli anni precedenti, più di mille persone sono state ferite o sono svenute a causa di spintoni o malumori durante la festa, il più grande raduno religioso delle Filippine. “Durante i festeggiamenti, saremo in grado di verificare tutte le nostre capacità e piani di sicurezza. Si tratta di una buona preparazione per la visita di Papa Francesco. Saremo in grado di valutare e migliorare i nostri vuoti” ha detto ai giornalisti Johnny Yu, capo della gestione catastrofi di Manila.
Joseph Estrada, sindaco della capitale, ha annunciato la chiusura delle scuole e la sospensione del lavoro negli uffici governativi della città. Il governo locale ha inoltre informato le università e gli uffici privati di una sospensione delle attività lavorative per far posto ai festeggiamenti appena cominciati con una veglia notturna che si chiuderà con una messa celebrata dall’arcivescovo di Manila, il cardinale Luis Antonio Tagle, alle sei di domani mattina. La statua del Nazareno Nero sarà poi portata in processione lungo un percorso tradizionale dalla Tribuna Quirino, detta anche Tirbuna dell’Indipendenza, fino alla chiesa di Quiapo, dove si terrà una messa conclusiva.
Circa sei milioni di persone parteciperanno agli eventi pubblici di Francesco nelle Filippine. Il Pontefice rimarrà principalmente a Manila ma visiterà anche le comunità devastate dal tifone nell’isola di Leyte.
Fonte. Misna
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…
Immersi nel Sacro Cuore di Maria O Vergine Immacolata e Madre nostra Maria, eccoci ai tuoi piedi prostrati, pieni di…