Il messaggio che lascio continuamente alle donne che incontro e che mi affiancano nella missione è quello che non devono mai dimenticare che sono loro le protagoniste della propria vita e che nessuno ha il diritto di calpestarle, che non sono sole nel viaggio della vita perché Dio non abbandona nessuno. Le sprono a costruirsi degli spazi nei quali possano esprimersi con libertà e confrontarsi tra loro per risolvere insieme, alla luce della Parola, i problemi dell’essere donna nel contesto in cui vivono. Le donne di Tacanà sono povere, non hanno frequentato la scuola ma sono forti, con una forza che destabilizza, sono coraggiose,con un coraggio che spiazza, sono intelligenti, con un’intelligenza viva e fertile. La fede le spinge a prendere in mano il loro destino, a curare i loro figli denutriti, a cercare lavoro, acqua, cibo e anche amore per se stesse. Spesso si pensa che i poveri non abbiano bisogno di un abbraccio, un bacio, una carezza, che sia superfluo dire loro parole d’amore, scrivere per loro una lettera d’amore, dedicare un complimento, donare un fiore. Per i poveri si pensa solo che sia necessario dare da mangiare, da vestire, una casa, dei soldi… ma non è così.
Queste donne dimostrano più anni di quanti ne hanno perché gli stenti invecchiano, non sono curate, ben vestite, profumate, truccate, posseggono unicamente un vezzo: i lunghi capelli corvini che con un semplice pettinino di plastica, tenuto nel taschino del loro grembiule, ogni tanto fanno scivolare tra i capelli per intrecciarli o raccoglierli alla sommità del capo. Se si riuscisse ad entrare profondamente nel loro cuore si aprirebbe un mondo infinitamente bello, pieno di semplici desideri e di sogni romantici, si scoprirebbe un unico bisogno naturale, quello della “tenerezza”. Quest’8 ;Marzo lo dedicherò alle donne che soffrono, che lavorano, che studiano, che lottano affinché la loro dignità non venga calpestata, che sperano in un futuro migliore dove la donna venga considerata fonte di ricchezza, uno dei pilastri portanti di una società civile. Il Signore benedica le donne di tutto il mondo. Un saluto dal Guatemala. di Padre Angelo Esposito
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…