Res Publica et Societas

Festa della ‘Girandola’ a Roma a sostegno dei cristiani perseguitati

Stasera a Piazza del Popolo, a partire dalle 21.30, si svolge la decima edizione della “Girandola” in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo. Si tratta dello spettacolo di fuochi d’artificio ideato da Michelangelo e rielaborato dal Bernini. L’edizione di quest’anno si sposta da Castel Sant’Angelo a Piazza del Popolo.

La Girandola, con i suoi sedici minuti di spettacoli pirotecnici, sarà eseguita in sincronia musicale su repertorio classico del romanticismo italiano, in omaggio al compositore Gioacchino Rossini con la «Gazza Ladra» che proprio quest’anno festeggia, con il «Barbiere di Siviglia», i 200 anni dalla prima rappresentazione dell’opera, avvenuta nel 1816. In scaletta, anche i «Pini di Villa Borghese» di Respighi, e «Nessun dorma», dalla «Turandot» di Puccini. Come nel 2015, inoltre, la sincronia dei fuochi d’artificio con la musica renderà unico lo spettacolo pirotecnico permettendo agli spettatori di collegarsi con radio e smartphone a Radio Vaticana Italia (soprattutto dai colli romani su 105 FM) per ascoltare durante l’esecuzione le sinfonie scritte appositamente per i fuochi antichi.


La manifestazione prosegue nel solco della solidarietà confermando l’impegno nel sostenere la Custodia di Terra Santa, la comunità di Frati Francescani che opera nei Paesi del Medio Oriente, rappresentata dal parroco di Aleppo, Padre Ibrahim Sabbagh, soprattutto per le emergenze dei cristiani perseguitati.



Oltre dello spettacolo pirotecnico, sono in programma altri appuntamenti:
– alle 17.00 si disputerà la seconda edizione de “La Coppa della Girandola”, la regata di canottaggio istituita nel 2015 dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo. La gara si disputerà su una distanza di circa 450 metri, nel tratto compreso fra Ponte Cavour e Ponte Regina Margherita.
– alle ore 20.00, in Piazza del Popolo, esibizione della banda dei Granatieri di Sardegna in divisa storica del 1848, e di una rappresentanza del reggimento dei lancieri di Montebello.
– Durante la rievocazione, si svolgerà un contest di arti visive attraverso il quale, utilizzando dal pennello alla macchina fotografica, i partecipanti immortaleranno la “Girandola”.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024