La Festa della Visitazione della Beata Vergine Maria, che cade il 31 maggio, celebra l’incontro gioioso tra Maria e sua cugina Elisabetta, come descritto nel Vangelo di Luca. Questo momento è un’occasione speciale in cui le due donne incinte si abbracciano, esprimendo la loro gioia per le meraviglie che Dio ha operato nelle loro vite.
La Visitazione rappresenta un momento di comunione, di condivisione e di servizio reciproco. Maria, appena appresa la notizia della gravidanza di Elisabetta, si mette in viaggio per andare a trovarla. Porta con sé non solo la sua presenza fisica, ma anche il dono più grande che possiede: Gesù, il Figlio di Dio concepito nel suo grembo. Questo gesto d’amore e di condivisione mostra come Maria sia piena di premura e sollecitudine verso gli altri.
La preghiera della Visitazione ci invita a riflettere su questa meravigliosa esperienza di incontro e di condivisione tra Maria ed Elisabetta. Ci invita a imparare dall’esempio di Maria, che ascolta la Parola di Dio, si mette in cammino e porta Gesù alle persone che incontra lungo il suo percorso. Ci incoraggia a vivere la nostra fede non solo con le parole, ma soprattutto con la testimonianza concreta della nostra vita.
Nella festa della Visitazione, possiamo pregare affinché Maria ci insegni a essere aperti all’incontro con gli altri, ad essere disponibili a portare il messaggio di Cristo attraverso la nostra presenza amorevole e il nostro servizio umile. Possiamo chiedere a Maria di accompagnarci nel nostro cammino di fede, così come ha accompagnato Elisabetta, portando luce, speranza e gioia a coloro che ci circondano.
La preghiera della Visitazione ci invita a glorificare Dio e a santificare le persone in Gesù, seguendo l’esempio di Maria e lasciando che il suo amore materno ci sostenga lungo il nostro percorso spirituale. Che la festa della Visitazione ci ispiri a vivere la nostra missione di portare Gesù agli altri, manifestando così l’amore di Dio nel mondo.
Maria, Madre sollecita nella Visitazione, insegnaci l’ascolto della Parola, un ascolto che ci fa sussultare e, in fretta, ci fa dirigere verso tutte le situazioni di povertà dove è necessaria la presenza del Figlio tuo. Insegnaci a portare Gesù, silenziosamente e umilmente, come hai fatto Tu!
Insegnaci a viaggiare semplicemente come hai fatto Tu, con lo sguardo sempre fisso su Gesù presente nel grembo tuo: contemplandolo, adorandolo e imitandolo. Maria, donna del Magnificat, insegnaci ad essere fedeli alla nostra missione: portare Gesù alla gente!
Le nostre fraternità (famiglie) siano in mezzo a coloro che non lo conoscono per diffondere il Suo Vangelo testimoniandolo non con le parole ma con la vita; non annunciandolo ma vivendolo!
O Madre diletta, è la tua stessa missione, la prima che Gesù ti ha affidato e che ti sei degnata di condividere con noi. Soccorrici e intercedi per noi affinché facciamo quello che facesti tu nella casa di Zaccaria: glorificare Dio e santificare le persone in Gesù, grazie a Lui e per Lui! Amen!
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…