Festa di Sant’Antonio: la mappa dei festeggiamenti in tutta Italia

Una festa che abbraccia tutta la Penisola. Oggi 13 giugno Sant’Antonio è omaggiato in centinaia di comuni da Nord a Sud. Il santo francescano amato da grandi e piccoli, la cui intercessione è invocata ogni anno in tutto il mondo, sarà protagonista di processioni, venerazioni di statue, quadri, icone, reliquie, festeggiamenti religiosi e civili. Padova è il fulcro dei festeggiamenti con i riti solenni presso la basilica. Ma vediamo la mappa delle feste da nord a sud.
A Cassago Brianza, in provincia di Como, è organizzata dall’Istituto S. Antonio Opera “Don Guanella”.
In Liguria, i frati del santuario francescano di Gaggiola,

a monte di La Spezia, riuniscono fedeli dalla città e dalle zone limitrofe. Sempre nello spezzino, altro evento è a Cerreta di Carro.
A Predappio, in provincia di Cesena, la festa è attesissima perché coincide con il patrono del paese.
Nel viterbese è conosciuto c’è mobilitazione ad Acquapendente.

A Rieti i fedeli si riuniranno intorno alla statua, esposta per tutta la giornata. il reverendo cappellano  della Pia Unione Sant’Antonio di Padova, don Roberto D’Ammando presiederà le celebrazioni.
A Lanciano, l’evento coincide con il Giubileo Parrocchiale, e cioè con il 50esimo anniversario della elevazione a parrocchia della Chiesa di Sant’Antonio: sono previsti per l’occasione annulli filatelici speciali di Poste Italiane. Sarà festa anche a Francavilla a Mare (Chieti) e a Pescara.
A Cori, in provincia di Latina, la festa si svolge nella cornice del cinquecentesco Complesso Monumentale di San Francesco. Poco lontano, è festa grande anche a Valvisciolo e ad Anzio (Roma).


In Campania, a Torre del Greco un intero quartiere, denominato appunto “Sant’Antonio”, si mobilita per i festeggiamenti. A Sant’Antonio Abate, sempre nel napoletano, si affianca alla festa del Pomodoro. La provincia di Salerno lo omaggia a Caggiano, San Mango Piemonte, Montecorvino Pugliano, Vibonati, Tramonti. Nell’avellinese celebrazioni sono in programma adAtripalda.
A Bari c’è attesa per la celebrazione solenne presso il convento dei Cappuccini è officiata dal vescovo monsignor Luigi Martella.  Sempre in Puglia a Molfetta, Andria, Foggia, Mesagne (Brindisi) e in un numerosi centri del Gargano sono attese processioni e preghiere per il santo francescano. A Castellaneta, in provincia di Taranto, è la parrocchia di San Francesco ad organizzare i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio.

 

Lamezia Terme accoglie il santo accendendo il cero votivo e le celebrazioni liturgiche proseguiranno per tutta la giornata del 13. A Reggio Calabria i festeggiamenti sono concentrati presso il Santuario che prende il nome del santo.
A Messina la celebrazione è ormai una grande attrazione di fede e di religiosità per cittadini e turisti. Ad Alcamo, in provincia di Trapani, la festa è lunga ed è animata da eventi durante tutta la “tredicina”. A Palermo Il comitato “Sant’Antonio da Padova” e i Frati Minori del Convento di Santa Maria di Gesù hanno definito il programma dei festeggiamenti per Sant’Antonio a Collesano. Quest’anno ricorre il decennale del ripristino della processione del Santo.
servizio di Gelsomino Del Guercio

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024