Italiae et Ecclesia

Festa per l’ottavo centenario della nascita di san Bonaventura

Si terrà domani (martedì 14 marzo) la festa della Facoltà, dedicata al patrono san Bonaventura di cui ricorre quest’anno l’ottavo centenario della nascita, e nell’occasione sarà esposta per la prima volta al Seraphicum una reliquia “ex ossibus” del santo, biografo di Francesco di Assisi, ministro dell’Ordine francescano e teologo.

 

Il programma dei festeggiamenti prevede, alle ore 9.30, la celebrazione eucaristica nella cappella “San Bonaventura” presieduta da p. Teofil Petrişor, Ministro provinciale dei Frati minori conventuali della Romania. Al termine il rinfresco e quindi, alle ore 11, il saluto e introduzione del preside p. Dinh Anh Nhue Nguyen (OFMConv)

sul tema “La ricerca teologica nella Facoltà San Bonaventura”.
Seguiranno gli interventi di p. Pietro Maranesi (OFMCap) su “Il Verbum inspiratum in Bonaventura: tra cristologia e pneumatologia” e di p. Orlando Todisco (OFMConv) che parlerà de “Il Verbo l’artista del Padre. Attualità della prospettiva di San Bonaventura”.

La festa della Facoltà è il primo dei momenti che il Seraphicum dedica al suo patrono e che, nei mesi prossimi, vedrà un appuntamento per divulgare l’attualità del pensiero bonaventuriano,

un convegno congiunto con la Gregoriana e l’Antonianum e un supplemento del mensile San Bonaventura informa con interventi di docenti e studiosi.



La festa sarà animata dall’ accompagnamento musicale degli studenti della Facoltà e, nell’ occasione, sarà possibile visitare la mostra “Uomo dove vai” di Vincenza Spiridione, studentessa del Seraphicum.
La mostra, visitabile dall’11 al 19 marzo, con orario 9-20 e ad ingresso libero, propone le opere dell’ultimo progetto pittorico dell’artista ed alcuni tra i bronzi più significativi in tema. Un progetto animato dal desiderio di invitare alla riflessione sul dramma delle migrazioni dai Paesi del sud del mondo, spesso in guerra, affinché prevalga la cultura dell’accoglienza, la protezione degli esseri umani dallo sfruttamento e dalla violenza, promuovendo la cultura dell’integrazione sociale a beneficio della giustizia e della pace.

Leggi anche

Chiedi una grazia per un tuo caro invocando San Bonaventura!

 

I santi di oggi 15 luglio san bonaventura vescovo e dottore della chiesa



Fonte: www.Avvenire.it

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024