Categorie: Testimonium

#Festadellamamma – Rosa, una mamma catechista diventata beata

Un modello di vita buona nella quotidianità della vita in famiglia e nella comunità parrocchiale. Madre, sposa, sarta, catechista, come tante altre donne, offrendo una testimonianza di vita cristiana esemplare nella sua efficacia e semplicità. E’ la figura della beata Eurosia Fabris, terziaria francescana, conosciuta come ‘Mamma Rosa’, vissuta in provincia di Vicenza a metà dell’Ottocento e elevata agli onori degli altari dieci anni fa, il 6 novembre del 2005, prima beata del pontificato di Benedetto XVI.

Celebrazioni speciali a Marola

In occasione del decennale, in coincidenza con la memoria liturgica di questa ‘mamma speciale’ che ricorre il 9 gennaio, particolari celebrazioni sono state previste a Marola, dove la beata, nata a Quinto Vicentino, visse fin da bambina e dove morì. Qui, nella chiesa della Presentazione del Signore, recentemente elevata a Santuario, sono infatti conservate le sue spoglie mortali. “Questa semplice mamma – spiega il parroco don Dario Guarato – è oggi invocata in molte parti del mondo

. Ma la stima e la riconoscenza nei suoi confronti risalgono a quando era ancora in vita. Si racconta che il suo funerale sia stato quasi un momento di festa, per quanto tutti fossero convinti che fosse andata in cielo”.

Una santità che ha varcato l’oceano

“Tre dei suoi nove figli – spiega il sacerdote – divennero sacerdoti e si impegnarono a scrivere la biografia della loro madre straordinaria. Già nel ’47 viene pubblicato un volume che riassume la vita e le virtù di questa donna di famiglia, oramai giunto alla nona edizione. Oggi, anche attraverso internet, sono così tante le richieste di notizie sulla beata Mamma Rosa, che la sua biografia è stata tradotta in inglese. E’conosciuta e invocata in Australia, Stati Uniti, Canada, Polonia, Camerun e dunque possiamo dire che la sua fama ha varcato ampiamente l’oceano”.

Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va/Fabio Colagrande)

Guarda i commenti

  • Mamma Rosa, prega per mio figlio Mario, il resto della mia famiglia... ed i miei bisogni....
    Grazie

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024