Misericordia e compassione, non mera filantropia
Il viaggio del Pontefice nelle Filippine segue quello in Sri Lanka, Paese nel quale il Papa si recherà dal 12 al 15 gennaio, e ha come motto “Misericordia e compassione”. “La misericordia e la compassione che ci vengono richieste – spiegano i vescovi filippini sul loro sito web www.cbcpnews – non sono tanto quelle indirizzate verso coloro che si trovano nella miseria materiale, quanto quelle rivolte a chi ha profonde difficoltà morali e spirituali, ovvero i deboli e gli smarriti”. Essere misericordiosi e compassionevoli, dunque, significa guardare “alla vita ed alla missione redentrice di Cristo che è venuto per i peccatori, che ci ha insegnato ad amare i nostri nemici ed ha offerto la sua vita sulla Croce per tutti i peccati degli uomini”.
La carità non è un dovere
“Non basta – sottolineano ancora i presuli nel servizio della Radio Vaticana – avere buone intenzioni nei confronti del prossimo o compiere un gesto di carità che si limiti alla filantropia”: la vera misericordia e la vera compassione consistono nel rapportarsi all’altro con “amicizia e fiducia”, vivendo la carità non “come un dovere”, bensì secondo l’atteggiamento della povera vedova del racconto evangelico, colei che, “pur nella sua povertà, ha dato tutto quanto aveva per vivere”. di Redazione Papaboys
Santa Gertrude: ecco la storia della grande mistica Santa Gertrude, monaca e mistica tedesca, è considerata come l'iniziatrice del culto…
Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…
Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…
Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…
Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024. Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…
San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…