Categorie: Finis Mundi

Filippine, sacerdote accoltellato a morte

Don Antonio Magalso, 44 anni, stava andando a celebrare la messa in un villaggio. Secondo le prime indiscrezioni, il killer potrebbe essere un malato di mente..


Antonio Magalso, sacerdote cattolico 44enne, è stato accoltellato a morte ieri mattina, 29 settembre, nella città di Tanjay, sull’isola di Negros, nelle Filippine centrali. Lo conferma all’Agenzia vaticana Fides don Nathaniel B. Gomez, preside del Collegio Santa Caterina e prete del clero diocesano di Dumaguete, diocesi a cui don Magalso apparteneva. “Siamo profondamente scioccati per un omicidio a sangue freddo che è del tutto immotivato. Don Magalso era un semplice parroco, molto amato dalla sua gente, dedito alla vita pastorale. Non era un prete attivista impegnato in altre battaglie. L’omicidio non è stato motivato dal furto: la polizia sta indagando”  riferisce a Fides p. Gomez.

Il sacerdote stava andando a celebrare la Messa in un villaggio della sua parrocchia, quando è stato pugnalato a morte alle spalle. Condotto in ospedale, vi è arrivato già cadavere. Grazie ad alcuni testimoni, l’omicida è stato catturato dalla polizia ed è sotto interrogatorio. Secondo le prime indiscrezioni, potrebbe essere un uomo malato di mente.

Come appreso da Fides, nella diocesi di Dumaguete il Vescovo Julito Cortes ha indetto “un’ora santa di adorazione in tutte le parrocchie per pregare per don Magalso e per il suo uccisore”. Il Vescovo si è recato alla parrocchia della Santa Croce, dove il sacerdote era parroco, portando consolazione e incoraggiamento alla comunità, chiedendo “coraggio e preghiera” e di “vivere questo evento in un atmosfera di penitenza e misericordia”.

Don Magalso era anche impegnato nell’evangelizzazione, essendo il responsabile della Commissione diocesana dell’Apostolato Biblico. “Siamo costernati per questa perdita e anche la gente è sconsolata” afferma padre Gomez. La comunità diocesana celebrerà una santa Messa in cattedrale il 5 ottobre, le esequie di don Magalso saranno celebrate il 7 ottobre nel suo villaggio di origine.

Redazione Papaboys (Fonte vaticaninsider.lastampa.it)



Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024