Nella conferenza stampa indetta oggi dall‘Opera di Santa Maria del Fiore si è parlato del restauro del monumento; l’ultimo risalente agli inizi del Novecento.
Il restauro odierno di tutte le facciate esterne (finanziato interamente dall‘Opera per un milione e 800.00 mila euro) è stata l‘occasione per verificare lo stato di salute dell‘edificio e approfondirne la conoscenza.
Per la prima volta si disporrà di un rilievo architettonico eseguito con la più avanzata tecnica laser-scanner; si conosceranno i risultati delle indagini sui materiali di cui è costruito (lapidei, laterizi, malte e marmi).
“Nel suo complesso il Battistero ha dei problemi sui marmi esterni che lo rivestono” ha affermato il presidente dell‘Opera, Franco Lucchesi, “dovuti ad agenti inquinanti biologici che si riformano continuamente.
Per questo l‘Opera ha deciso di programmare una manutenzione costante e permanente delle facciate esterne” a partire dalla fine di questo restauro. Al convegno interverranno fra gli altri Luigi Zangheri, Bruno Santi, Annamaria Giusti. Fonte: Agensir
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…