Categorie: PAPABOYS TOSCANA

Firenze, venerdi 27 via crucis dei giovani ‘Servono ponti, non muri!’

TOSCANA – FIRENZE – È in programma venerdì 27 marzo la Via Crucis dei giovani della diocesi di Firenze, sul tema dell’esortazione di papa Francesco “Servono ponti, non muri!”. La partenza sarà alle 21 dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, poi la Via Crucis si snoderà lungo via Roma, piazza della Repubblica, via Calimala, loggia del Mercato Nuovo, piazza della Signoria, loggiato degli Uffizi, per concludersi simbolicamente sul Ponte Vecchio. A ogni stazione della Via Crucis verranno letti brani relativi alle cinque vie verso l’umanità nuova (uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare) indicate da papa Francesco nella “Evangelii Gaudium” e riprese nella Traccia per il cammino verso il 5° Convegno ecclesiale nazionale di Firenze. Nella sesta stazione, nel loggiato degli Uffizi, sarà evidenziato il legame fra bellezza e carità che ha segnato la storia cristiana di Firenze, con le parole della Traccia: “In questa città si respira una cura per l’umano che si è espressa particolarmente con il linguaggio della bellezza, della creazione artistica e della carità senza soluzione di continuità”. Sul Ponte Vecchio l’arcivescovo, cardinale Giuseppe Betori, benedirà la città e invierà i giovani in missione per essere costruttori di ponti e non di muri. Al termine della Via Crucis i giovani saranno invitati a recarsi nella chiesa di Santa Felicita a pregare davanti alla pala della Deposizione del Pontormo. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024