Categorie: PAPABOYS LOMBARDIA

Fondazione Ambrosianeum e Matarelli, universo-sanità: quale tutela?

LOMBARDIA – MILANO – Quale tutela per le persone più fragili e vulnerabili? Dall’emergenza Ebola al paradosso del cibo nel mondo contemporaneo, con il suo continuo contrasto tra fame e opulenza alimentare. Dalla controversa questione del testamento biologico alla tutela di bambini e adolescenti di fronte alla malattia. Il nuovo ciclo d’incontri sulla medicina organizzato da Fondazione Ambrosianeum e Fondazione Matarelli affronta questioni nodali dell’universo-sanità. Accomunate da un solido presupposto di fondo: la volontà di tutelare chi, a vario titolo, è più vulnerabile, denunciando la “globalizzazione dell’indifferenza” e sottolineando il fatto che la dignità di una società si misura soprattutto dal modo in cui tratta i più deboli. Gli incontri si terranno il mercoledì, alle 17.30, alla Fondazione Ambrosianeum (via delle Ore 3, Milano). Il primo appuntamento è per oggi pomeriggio. “Ebola: un virus della globalizzazione. Viaggiano le popolazioni, ma viaggiano anche le malattie”, il tema su cui intervengono Francesco Castelli (P.O. Malattie Infettive, Università degli Studi di Brescia, past-president Medicus Mundi Italia); Pietro Del Re (giornalista, inviato speciale in Guinea e Liberia); Federico Gobbi (direttore Centro per le malattie tropicali, Ospedale Sacro Cuore, Verona); è prevista la partecipazione di volontari di Medici senza frontiere e di Emergency. Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Accadde il 14 novembre (era l’anno 2002): la storica visita di Giovanni Paolo II al Parlamento italiano

Un appuntamento storico: si svolse giovedì 14 novembre 2002, a Palazzo Montecitorio, la visita di Sua Santità Giovanni Paolo II…

14 Novembre 2024

Preghiera del mattino da recitare appena svegli alla dolce Maria ‘Regina del Cielo’, 11 novembre 2024

Preghiera del mattino a Maria, la 'Regina del Cielo' Invoca la Beata Vergine Maria con la preghiera del mattino... Ecco…

11 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 11 Novembre 2024. Donna della Festa, prega per noi

Donna della Festa, prega per noi Santa Maria, donna del piano superiore, splendida icona della Chiesa, tu, la tua personale…

11 Novembre 2024

Vangelo del giorno, 11 Novembre 2024. Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli perdonerai.

Vangelo del giorno, 8 Novembre 2024.  Lc 17,1-6 - Se sette volte ritornerà a te dicendo: Sono pentito, tu gli…

11 Novembre 2024

W San Martino! Oggi, 11 novembre, è il suo giorno. Chiedi una grazia particolare al santo che tutti amano.

San Martino di Tours: vita e preghiera San Martino di Tours è stato un vescovo cristiano del IV secolo; è…

11 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 11 Novembre: festa di San Giovanni l’Elemosiniere. Supplica per ottenere grazie e favori

San Giovanni l'Elemosiniere: vita e preghiera San Giovanni l'Elemosiniere è stato il vescovo patriarca di Alessandria d’Egitto; è patrono delle…

11 Novembre 2024