Forte scossa di terremoto a Firenze. Tra 3.6 e 4.1. Avvertita anche a Siena, Arezzo e Pistoia, gente in strada
Forte scossa di terremoto a Firenze alle 17,50 di oggi, 3 maggio. Il sisma è stato registrato tra 3,6 e 4.1 dall’Istituto Ingv ed è stato avvertito in tutta la città e nei dintorni.
Molte persone impaurite dalla violenza dell’oscillazione sono scappate in strada e altre hanno chiamato la polizia e i vigili del fuoco. In particolare la scossa è stata avvertita con forza nella zona di Impruneta e del Chianti.
La scossa, con epicentro a Impruneta, è stata avvertita anche in altre città. Sospesi i lavori del Consiglio regionale della Toscana, riunito in aula, a causa della forte scossa di terremoto avvertita a Firenze.
Il presidente della Regione Eugenio Giani pochi minuti dopo la scossa ha scritto sui suoi canali social: “Sono in contatto con la sala operativa regionale per la verifica di eventuali danni alle strutture e agli edifici”.
Anche il sindaco della Città Metropolitana, Dario Nardella, ha scritto sui social: “È stata registrata una scossa di terremoto nella zona di Firenze. Al momento non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone. Per qualunque informazione contattare la Protezione Civile Toscana”.
Gli studenti sono stati fatti uscire immediatamente dall’università.
.
[STIMA #PROVVISORIA] #terremoto Mag tra 3.6 e 4.1 ore 17:50 IT del 03-05-2022, prov/zona Firenze #INGV_30900271
— INGVterremoti (@INGVterremoti) May 3, 2022
.
La scossa è stata avvertita distintamente dalla popolazione, con segnalazioni che arrivano da numerose città della Toscana come Pistoia, Siena, Arezzo e relative province. In alcuni comuni la gente è scesa in strada
Da alcuni giorni si susseguono delle scosse in Toscana. Il 19 aprile c’era stata una scossa di 3.8 gradi Richter con epicentro Fiorenzuola.
Nella Città Metropolitana di Firenze la Protezione Civile sta quindi effettuando una serie di ricognizioni per capire se ci sono stati danni strutturali alle case. La scossa di terremoto è stata avvertita anche a Siena.