Res Publica et Societas

Forte scossa di terremoto nelle Marche. Paura tra la popolazione

Scossa di terremoto nelle Marche in tarda serata in provincia di Macerata.

Il sisma ha avuto magnitudo di 3.0 ed epicentro a sei chilometri a Camerino.

L’istituto di geologia e vulcanologia ha emesso un bollettino alle 23.15.

AGGIORNAMENTO ore 00.20

A tremare è stata la provincia di Macerata per un sisma di magnitudo 3.0 sulla scala Richter. Lo ha rilevato l’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia). La scossa è avvenuta alle 23.15 con epicentro a sei chilometri da Caldarola. La Sala Sismica ha fornito le coordinate geografiche dell’epicentro: latitudine 43.1, longitudine 13.18 e ipocentro ad una profondità di 10 chilometri. Nella lista dei Comuni che si trovano entro i 15 chilometri dall’epicentro l’Ingv segnala i seguenti: Caldarola, Cessapalombo, Fiastra, Acquacanina, Camporotondo di Fiastrone, Belforte del Chienti, Pievebovigliana, Serrapetrona, Fiordimonte, Camerino, San Ginesio, Muccia, Sarnano, Bolognola, Pieve Torina, Gualdo, San Severino Marche e Tolentino. Stando a quanto riportato da TgRoseto, la nuova scossa di terremoto è stata avvertita anche nella zona nord della regione abruzzese.

TERREMOTO A MACERATA E NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Ma nelle ultime ore ci sono state altre scosse di terremoto in Italia. Un altro sisma è stato registrato sempre nelle Marche. In questo caso la Sala Sismica di Roma dell’Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha segnalato che la scossa è stata di magnitudo 2.2 sulla scala Richter ed è avvenuta a cinque chilometri da Serra Sant’Abbondio, della provincia di Pesaro e Urbino. L’epicentro comunque è stato localizzato con maggiore precisione con le seguenti coordinate geografiche: latitudine 43.45, longitudine 12.75 e ipocentro a 61 chilometri di profondità. L’Ingv ha fornito anche la lista dei Comuni entro i 20 chilometri dall’epicentro del terremoto. Si tratta di Frontone (PU), Scheggia e Pascelupo (PG), Sassoferrato (AN), Costacciaro (PG), Cantiano (PU), Sigillo (PG), Cagli (PU), Pergola (PU), Genga (AN), Arcevia (AN), Fossato di Vico (PG), Fabriano (AN) e Gubbio (PG).

Tag: terremoto

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024