Finis Mundi

Forza e coraggio! E’ salvo il bimbo prematuro più piccolo al mondo. alla nascita pesava 268gr

Forza e coraggio! E’ salvo il bimbo prematuro più piccolo al mondo. alla nascita pesava 268gr

Entrava nelle mani giunte di un adulto, ora pesa 3,238 chili e si alimenta in modo normale. Il tasso di sopravvivenza dei bambini prematuri è inferiore a quello delle bambine. La mortalità infantile in Giappone è tra le più basse in assoluto.

La mamma lo aveva partorito prematuro alla 24ma settimana di gravidanza e pesava solo 268 grammi, ma dopo cinque mesi di trattamenti ha potuto finalmente andare a casa: è di Tokyo il neonato più piccolo al mondo ad esser dimesso in sicurezza da un ospedale.

I medici del Keio University Hospital raccontano che quando è nato, il bambino era così piccolo che entrava nelle mani giunte di un adulto. A casa da una settimana, ora pesa 3,238kg e si alimenta in modo normale. “Posso solo dire che sono felice sia cresciuto così tanto perché, onestamente, non ero sicura che potesse sopravvivere”, afferma la madre del ragazzo. Il dott. Takeshi Arimitsu, che aveva in cura il neonato, vuole far sapere al pubblico che “anche se sono piccoli, esiste sempre la possibilità che i bambini siano in grado di lasciare l’ospedale in buona salute”.

Il Keio University Hospital ritiene che il bimbo ora detenga il primato mondiale per il più piccolo neonato prematuro ad avere il via libera dei medici. Citando un registro creato dall’Università dell’Iowa (Usa), i dottori riferiscono che il record era in precedenza detenuto da un bambino nato in Germania nel 2009, che pesava solo 274 grammi. La più piccola bambina sopravvissuta è nata sempre in Germania ma nel 2015, con un peso di 252 grammi.

Il tasso di sopravvivenza dei bambini prematuri è inferiore a quello delle bambine. Gli esperti non sono ancora sicuri del perché, anche se alcuni specialisti ipotizzano che ciò potrebbe dipendere in parte dallo sviluppo dei polmoni, più lento nei maschi. Secondo l’Unicef, il Giappone ha uno dei più bassi tassi di mortalità infantile al mondo.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024