Res Publica et Societas

Fra’ Gigino si è dimesso: non è più frate. Ora è sceso in politica. Ecco la storia

Ex frate scende in politica, porterà un tocco di Vangelo?

“Prendere le cose positive della destra e della sinistra; poi dargli quel tocco del Vangelo”

(Fonte sanfrancescopatronoditalia.it)

IL CASO – Fra’ Gigino si è dimesso dall’Ordine dei Frati Minori e dall’altare e ha deciso di scendere in campo per candidarsi a sindaco della sua città, Cava De’ Tirreni, in provincia di Salerno.

Un po’ trovare nuovi stimoli – racconta al Fatto Quotidiano l’ex frate Luigi Petrone – un po’ perché non accetto tante cose della Chiesa, tanta burocrazia, tanto cattolicesimo di facciata”.

I suoi concittadini chiamano “U’ Monaco” ci racconta questa sua nuova, insolita, avventura politica, strizzando l’occhio all’ideologia comunista.

Pensa che dietro al mio programma c’è uno che appartiene alla vecchia Rifondazione Comunista. La mia linea è prendere le cose positive della destra e della sinistra per poi dargli quel tocco del Vangelo, perché poi, se vogliamo prendere in considerazione il Vangelo estremo ha un messaggio quasi comunista”.

Fra’ Gigino (Foto dalla Pagina Facebook Luigi Petrone ‘Ú Monaco)

Quando gli chiediamo quanti fedeli siano già andati da lui per dei “favori personali”, qualora dovesse diventare sindaco, lui si paragona ironicamente a San Gennaro e precisa:

Devo dire che quasi nessuno mi ha chiesto cortesie personali, anche perché sanno come sono fatto, la maggior parte delle persone che ho incontrato hanno parlato dei problemi della comunità, del resto, pensa al patrono di Napoli, nessun napoletano si permetterebbe di scomodare San Gennaro per un fatto suo personale e chissà – conclude ridendo Fra’ Gigino – magari un giorno divento il santo patrono dei sindaci”.

Redazione Papaboys

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024