Domenica scorsa, Fra Maurus Hauer della Provincia della Beata Vergine Consolatrice degli Afflitti negli Stati Uniti d’America è tornato alla casa del Padre. Aveva 101 anni, ed era il Francescano Conventuale più anziano nel mondo.
LEGGI ANCHE: San Francesco: PACE E BENE A TE
Fra Maurus era nato a Terre Haute – nello Stato dell’Indiana il 17 Ottobre 1917
. La sua storia è riportata dagli stessi francescani della Provincia americana di cui faceva parte.Fra Maurus iniziò il suo cammino vocazionale dopo aver incontrato un frate conventuale che gli raccontò la sua esperienza e dopo essere stato incoraggiato dalla Madre superiore delle suore che insegnavano nella sua parrocchia.
Entrò nel seminario minore francescano conventuale a Mount Saint Francis – Indiana, come studente liceale. Tutto questo è avvenuto durante la “Grande Depressione” negli anni ’30 del secolo ventesimo.
Anche il seminario in quegli anni ebbe grandi difficoltà economiche e alcuni seminaristi continuarono i loro studi liceali nelle rispettive città di origine. Per questo Maurus ritornò a Terra Haute per frequentare il liceo locale. Un anno dopo, Fra Maurus informato che la situazione finanziaria del seminario era migliorata, e che sarebbe potuto tornare se avesse scelto di farlo, tornò a Mount Saint Francis: fu l’unico seminarista della sua classe, tornato in seminario dopo quell’anno nella propria città.
La Professione semplice il 17 Agosto 1939, la Professione solenne il 17 Agosto 1942, e ordinato Presbitero il 24 Febbraio 1945.
Fra Maurus ha vissuto la gran parte del suo ministero sacerdotale in una regione isolata degli Stati Uniti sud-occidentali. Ha imparato la lingua spagnola, e ha servito le comunità di lingua ispanica e i nativi americani in aree rurali povere.
Raccontava di aver battezzato tanti bambini e adulti; capace con i suoi collaboratori di spostare una cappella abbandonata, e farla diventare chiesa parrocchiale a Loving – New Mexico.
Il giorno del suo centesimo compleanno, Fra Maurus ha offerto a tutti la sua testimonianza di fede, raccontando la sua certezza nella presenza della mano Dio sulla sua vita. Sarà ricordato da tutti per il suo servizio umile e il suo sorriso costante.
Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it/Gelsomino del Guercio
La Quaresima è un tempo sacro, un pellegrinaggio spirituale che ci invita a riconsiderare il nostro rapporto con Dio, con…
Preghiera di Giovanni Paolo II alla Madonna delle Grazie In questo giorno vogliamo pregare con il Santo con questa bellissima…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Gerlando di Agrigento Gerlando di Agrigento fu vescovo di Agrigento; è venerato come…
Oggi, 25 febbraio, la Chiesa ricorda San Luigi Versiglia, Vescovo San Luigi Versiglia è stato un vescovo cattolico italiano, venerato…
Piazza San Pietro si è riempita di fedeli, cardinali, vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, uniti in un unico grande coro…
"Spirito muto e sordo, io ti ordino, esci da lui e non vi rientrare più" (Mc 9,25). Gesù parla (nel…