Categorie: Italiae et Ecclesia

Francescani d’Italia testimoni di Misericordia ad Assisi

I francescani d’Italia riuniti ad Assisi per la 40° Assemblea generale dell’Unione Conferenze dei Ministri Provinciali della grande famiglia francescana (Frati Minori, Conventuali, Cappuccini e Terz’Ordine Regolare). Il tema dell’incontro annuale, che si sta tenendo presso il Centro di Spiritualità Casa Leonori a Santa Maria degli Angeli (PG), è “Con frate Francesco… testimoni di misericordia”.  

L’evento che cade nell’anno Santo della Misericordia e nell’VIII centenario del Perdono di Assisi darà l’opportunità ai Ministri di vivere il carisma di San Francesco pellegrino penitente verso la Porziuncola per “illuminare le tenebre del cuore mio”(PCr: FF 276) e chiedere “quello che non sappiamo perdonare, Tu o Signore, fa che perdoniamo” (Pater 8: FF 273). Giornate ricche di incontri e laboratori che aiuteranno i frati a riflettere sulla testimonianza di vita dei francescani chiamati ad essere “testimoni credibili di misericordia”. L’assemblea si è aperta lunedì alle 18.30 con i saluti del presidente di turno dell’Unione, fr. Sabino Iannuzzi Ofm e il Segretario, fr. Paolo Fiasconaro, che ha presentato il ricco programma dell’Assemblea.

Sarà il neo Arcivescovo di Benevento e esperto di francescanesimo, Monsignor Felice Accrocca, a tenere oggi la relazione sulla “misericordia nella fraternità di Francesco d’Assisi”. Da segnalare l’incontro di domani alle 9.30 con il Vescovo di Caltagirone, Mons. Calogero Peri, sulla “misericordia nella Chiesa”. Sempre mercoledì laboratori e condivisioni con scambi esperienziali tra i Ministri d’Italia.

Giovedì l’assemblea lavorerà divisa per singole famiglie. Venerdì, infine, la conclusione con la verifica dell’assemblea generale, il passaggio della presidenza di turno ed elezione del segretario, seguita dall’assemblea generale “vita dell’unione”.

L’assemblea generale dell’unione delle conferenze dei Ministri Provinciali delle famiglie francescane d’Italia si tiene dal 22 al 26 febbraio a Santa Maria degli Angeli.

Redazione Papaboys (Fonte www.sanfrancescopatronoditalia.it)

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024