Ai nostri giorni, “è importante” portare avanti progetti contro il “lavoro-schiavo”, il “reclutamento di bambini-soldato” e “ogni tipo di violenza sui minori”. È tornato su questioni che gli stanno particolarmente a cuore il Papa, ricevendo la delegazione del Bice. La riflessione è partita innanzitutto dagli abusi commessi su minori da esponenti della Chiesa. “Mi sento chiamato a farmi carico” e “a chiedere perdono” – ha detto Papa Francesco – per tutto il male che alcuni sacerdoti “hanno compiuto, per gli abusi sessuali sui bambini”: “La Iglesia es conciente de este daño, que es un daño personal, moral de ellos…
La Chiesa è cosciente di questo danno! E’ un danno personale e morale loro … ma di uomini di Chiesa! E noi non vogliamo compiere un passo indietro in ciò che riguarda il trattamento di questo problema e le sanzioni che devono essere comminate. Al contrario credo che dobbiamo essere molto forti! Con i bambini non si gioca!”.Papa Francesco è, dunque, andato subito al cuore della questione: l’“impostazione dei progetti educativi”, perché – ha spiegato – è innanzitutto necessario “sostenere il diritto dei genitori all’educazione morale e religiosa dei propri figli”: “En este punto quisiera manifestar mi rechazo a todo tipo de experimentaciones … A questo proposito vorrei manifestare il mio rifiuto per ogni tipo di sperimentazione educativa con i bambini. Con i bambini e i giovani non si può sperimentare. Non sono cavie da laboratorio! Gli orrori della manipolazione educativa che abbiamo vissuto nelle grandi dittature genocide del secolo XX non sono spariti; conservano la loro attualità sotto vesti diverse e proposte che, con pretesa di modernità, spingono i bambini e i giovani a camminare sulla strada dittatoriale del ‘pensiero unico’”.
Il servizio è di Giada Aquilino per la Radio Vaticana (disponibile anche in file audio):
.
.
La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…
'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…
Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…
Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…
POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, il…
La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…