Francesco di Paola: Domenica rievocazione traversata stretto di Messina

CALABRIA – CATONA (RC) – “Riscoprire la grande lezione di fede e di carità che san Francesco di Paola, 550 anni fa, dal lido di Catona con la traversata miracolosa dello Stretto di Messina, ha impartito agli uomini di tutti i tempi. A noi il compito d’imitare, nei nostri giorni, il suo luminoso esempio”. Così le comunità di san Francesco di Paola di Messina e di Catona (Rc) spiegano il senso della traversata dello Stretto di Messina che si svolgerà domenica 6 luglio per ricordare quella del Santo calabrese avvenuta 550 anni fa. Padre Giovanni Cozzolino, dell’Ordine dei Minimi, fondato da san Francesco, invita calabresi e siciliani alla massima partecipazione: “Se 550 anni orsono, Pietro Coloso, il proprietario della barca, disse un categorico ‘no’ a san Francesco di Paola che gli chiedeva ‘per carità di trasportarlo dall’altra riva, noi oggi, che conosciamo il grande messaggio sociale del Santo siamo chiamati comunitariamente a dirgli ‘sì”. Francesco di Paola, che “non ha avuto paura delle correnti dello Stretto – aggiunge Cozzolino – sprona tutti e ciascuno a navigare contro corrente nel mare della vita e a seguire Gesù Cristo, nostra Via, Verità e Vita, riscoprendo la gioia del ‘praticare il suo Vangelo’ come bussola della nostra esistenza in rotta nella costruzione di un mondo migliore e liberi da interessi e compromessi”. Le manifestazioni inizieranno domani a Catona per culminare domenica con la rievocazione della traversata dello Stretto. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024

“L’amore verso Dio e il prossimo è il cuore della fede, non le pratiche esteriori” – Papa Francesco all’Angelus

Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…

3 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 3 Novembre: è la festa di Santa Silvia, madre di San Gregorio Magno. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…

3 Novembre 2024