Francesco di Paola: Domenica rievocazione traversata stretto di Messina

CALABRIA – CATONA (RC) – “Riscoprire la grande lezione di fede e di carità che san Francesco di Paola, 550 anni fa, dal lido di Catona con la traversata miracolosa dello Stretto di Messina, ha impartito agli uomini di tutti i tempi. A noi il compito d’imitare, nei nostri giorni, il suo luminoso esempio”. Così le comunità di san Francesco di Paola di Messina e di Catona (Rc) spiegano il senso della traversata dello Stretto di Messina che si svolgerà domenica 6 luglio per ricordare quella del Santo calabrese avvenuta 550 anni fa. Padre Giovanni Cozzolino, dell’Ordine dei Minimi, fondato da san Francesco, invita calabresi e siciliani alla massima partecipazione: “Se 550 anni orsono, Pietro Coloso, il proprietario della barca, disse un categorico ‘no’ a san Francesco di Paola che gli chiedeva ‘per carità di trasportarlo dall’altra riva, noi oggi, che conosciamo il grande messaggio sociale del Santo siamo chiamati comunitariamente a dirgli ‘sì”. Francesco di Paola, che “non ha avuto paura delle correnti dello Stretto – aggiunge Cozzolino – sprona tutti e ciascuno a navigare contro corrente nel mare della vita e a seguire Gesù Cristo, nostra Via, Verità e Vita, riscoprendo la gioia del ‘praticare il suo Vangelo’ come bussola della nostra esistenza in rotta nella costruzione di un mondo migliore e liberi da interessi e compromessi”. Le manifestazioni inizieranno domani a Catona per culminare domenica con la rievocazione della traversata dello Stretto. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024