Francesco di Paola: Domenica rievocazione traversata stretto di Messina

CALABRIA – CATONA (RC) – “Riscoprire la grande lezione di fede e di carità che san Francesco di Paola, 550 anni fa, dal lido di Catona con la traversata miracolosa dello Stretto di Messina, ha impartito agli uomini di tutti i tempi. A noi il compito d’imitare, nei nostri giorni, il suo luminoso esempio”. Così le comunità di san Francesco di Paola di Messina e di Catona (Rc) spiegano il senso della traversata dello Stretto di Messina che si svolgerà domenica 6 luglio per ricordare quella del Santo calabrese avvenuta 550 anni fa. Padre Giovanni Cozzolino, dell’Ordine dei Minimi, fondato da san Francesco, invita calabresi e siciliani alla massima partecipazione: “Se 550 anni orsono, Pietro Coloso, il proprietario della barca, disse un categorico ‘no’ a san Francesco di Paola che gli chiedeva ‘per carità di trasportarlo dall’altra riva, noi oggi, che conosciamo il grande messaggio sociale del Santo siamo chiamati comunitariamente a dirgli ‘sì”. Francesco di Paola, che “non ha avuto paura delle correnti dello Stretto – aggiunge Cozzolino – sprona tutti e ciascuno a navigare contro corrente nel mare della vita e a seguire Gesù Cristo, nostra Via, Verità e Vita, riscoprendo la gioia del ‘praticare il suo Vangelo’ come bussola della nostra esistenza in rotta nella costruzione di un mondo migliore e liberi da interessi e compromessi”. Le manifestazioni inizieranno domani a Catona per culminare domenica con la rievocazione della traversata dello Stretto. 

Fonte: Agensir

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024