Il porporato ha ricordato la preziosa testimonianza di amore che i cattolici albanesi hanno rimarcato durante gli anni del comunismo.
“La chiesa cattolica in Albania – ha detto – ha contributo con il martirio e la sofferenza e sarebbe difficile concepire la nascita dell’Albania moderna senza la cooperazione delle diverse realtà religiose che convivono pacificamente: cristiani, ortodossi, musulmani sunniti e musulmani bektashi”.
La riconciliazione tra le persone e tra i popoli, ha poi aggiunto il cardinale, “si fonda sul perdono e non solo sulle categorie della giustizia umana”.
Il Papa visiterà l’Albania domenica 21 settembre, ha proseguito “per dire a tutti i popoli del mondo che si può lavorare insieme”, ricordando poi che “i padri fondatori hanno scommesso sulla possibilita’ di costruire una societa’ multireligiosa e la storia ha dato loro ragione”. L’Albania, per il cardinale Parolin, è l’esempio che “smentisce quanti usano la religione per alimentare i conflitti”.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…