Categorie: Sancta Sedes

Francesco: «Io, la pizza con gli amici, il passeggio»

​Papa Francesco ha concesso un’intervista esclusiva alla giornalista Caroline Pigozzi del “Paris Match”, vaticanista di lungo corso e inviata nei viaggi papali e autrice di numerosi volumi sulla Chiesa Cattolica e il Vaticano. «Un momento indimenticabile», si confida sul web la giornalista (l’intervista completa invece è solo sul settimanale in edicola oggi e sull’Osservatore romano che l’ha tradotta e ripubblicata – la trovi qui).

Prete di strada
“Sono sempre stato un prete di strada” e anche adesso “mi piacerebbe passeggiare per le strade di Roma, città molto bella”. E alla giornalista che gli chiede se vorrebbe girare vestito semplicemente da prete replica: “Non ho completamente abbandonato il mio clergyman nero sotto la veste bianca”. “Mi piacerebbe mangiare una buona pizza con gli amici ma so che non è facile, anzi praticamente impossibile. Ma non mi manca il contatto con la gente, vedo più persone adesso di quando ero a Buenos Aires”.

Il denaro e il capitalismo


Non sono il denaro in sé o il capitalismo ad essere “diabolici”, lo divengono se sono “trasformati in idoli”. Il Papa sottolinea che non sono condannabili se “restano degli strumenti. Al contrario, se il bene comune e la dignità degli esseri umani passano al secondo, per non dire al terzo, posto, se il denaro e il profitto diventano feticci da adorare, allora le nostre società vanno in rovina. Gli uomini e l’intera creazione non devono essere al servizio del denaro”.

Ambiente, i cristiani inclini al realismo
“I cristiani sono inclini al realismo e non al catastrofismo. Tuttavia non possiamo nascondere un’evidenza: il sistema attuale è insostenibile”. Lo dice il Papa nell’intervista, riferendosi al degrado ambientale del pianeta. “Spero vivamente che questo summit – dice Bergoglio riferendosi alla Conferenza di Parigi sull’ambiente – possa contribuire a scelte concrete, condivise e con obiettivi di lungo termine per il bene comune”.

Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024