Categorie: Finis Mundi

Francesco saluta lo Sri Lanka e vola nelle Filippine

Papa Francesco dopo una splendida e colorita cerimonia di congedo, dimostrazione di un affetto inatteso da parte delle autorità e del popolo dello Sri Lanka espresso in modo visibile e massiccio nel corso delle 48 ore della visita, ha lasciato il Paese.
Dalle ore 04.40 il Papa è in volo verso Manila, capitale delle Filippine, dove arriverà alle 10.45 ca di Roma (le 17.45 ora locale).
Papa Francesco è in viaggio in un velivolo della Sri Lan Airlines (A340/300) e insieme con lui i membri del Seguito e decini di giornalisti accreditati.
Alle 4.17 di Roma il Papa era già ai piedi della scaletta dell’aereo accompagnato dal Presidente della Repubblica Maithripala Sirisena, alcuni vescovi guidati dal cardinale M. Ranjith e numerose altre autorità.
Dopo i saluti, in particolare al Presidente e ad alcuni dei suoi collaboratori, il Papa – portando personalmente la sua ormai famosa borsa nera di pelle – è salito sul velivolo alle 4.22. Dopo il rullaggio (4,34) il velivolo è decollato alle 4.40.
LIBERATI PRIGIONIERI NELLO SRI LANKA
In occasione della visita del Papa, le autorità srilankesi hanno ordinato la liberazione di 612 detenuti, 575 uomini e 37 donne. Lo ha annunciato il portavoce dell’Amministrazione penitenziaria Thushara Upuldeniya, citato dal Daily Mirror di Colombo.
A beneficiare della grazia presidenziale, anziani di più di 75 anni e  detenuti per reati minori. La liberazione è stata salutata ieri mattina con una cerimonia presso il Welikada Prison.
L’ARRIVO NELLE FILIPPINE
Il Santo Padre atterrerà alla Villamor Air Base di Manila, di fronte al Terminal commerciale dell’Aeroporto Ninoy Aquino, dove saranno ad attenderlo il Nunzio Apostolico presso la Repubblica delle Filippine, Mons. Giuseppe Pinto, e il Capo del Protocollo che saliranno a bordo dell’aereo per salutare il Papa, che sul suolo filippino verrà accolto dal Presidente della Repubblica delle Filippine, Benigno Aquino III.
Dopo lo svolgimento della Cerimonia di benvenuto, la quale si articolerà in tre momenti principali, esecuzione degli Inni, presentazione delle Delegazioni e Incontro con il Presidente nella Sala VIP dell’Aeroporto, il Santo Padre intorno alle ore 18,00 (ora italiana 11,00) a bordo della papamobile si trasferirà alla Nunziatura Apostolica, distante dalla Villamor Air Base 9 km, dove trascorrerà la notte per prepararsi alla giornata di domani,  venerdì 16 gennaio che sancirà – potremmo dire – l’inizio della seconda tappa di questo suo 7° Viaggio Apostolico.

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024