Tutti i cardinali hanno poi espresso “la loro soddisfazione per la buona riuscita del IX incontro mondiale delle famiglie svoltosi a Dublino.
Riguardo la richiesta rivolta al Papa dai cardinali, in apertura della loro riunione lunedi scorso, riguardo “una riflessione sul lavoro, la struttura e la composizione dello stesso Consiglio, tenendo conto anche dell’avanzata età di alcuni membri, non sono state comunicate novità, ma solo la data della prossima convocazione del C9 per tutti i cardinali in carica, dal 10 al 12 dicembre 2018.
Gran parte dei lavori del Consiglio dei nove cardinali, a 5 anni ormai dalla sua istituzione nel settembre 2013, è stata dedicata agli ultimi aggiustamenti della bozza della nuova Costituzione apostolica della Curia romana, che ha il titolo provvisorio Praedicate evangelium. Il C9 ha potuto così consegnare al Papa il testo provvisiorio, destinato ora “ad una revisione stilistica e ad una rilettura canonistica”.
Alla riunione del C9 hanno partecipato solo sei dei cardinali, essendo assenti Francisco Javier Errázuriz Ossa, arcivescovo emerito di Santiago del Cile, Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa e George Pell, prefetto della Segreteria per l’Economia.
Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…
Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…
Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…
Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…
Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…
Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…