Nella Francia in stato di emergenza, a seguito agli attentati che hanno sconvolto Parigi, si registra alle elezioni regionali la netta vittoria del ‘Front National’. Al primo turno la formazione di estrema destra di Marine Le Pen sfiora il 30% e diventa il primo partito di Francia, davanti ai repubblicani di Nicolas Sarkozy e ai socialisti, al governo, di François Hollande.
Da Parigi per Radio Vaticana – Francesca Pierantozzi: Il Fronte Nazionale arriva in testa in sei Regioni su tredici. Netto il risultato di Marine Le Pen al Nord e di Marion Maréchal Le Pen al Sud: entrambe superano il 40%. Nicolas Sarkozy, che ottiene per ora un risultato deludente, ha respinto qualsiasi ipotesi di alleanza con la Sinistra. Il segretario del Partito Socialista, Cambadelis, ha invece annunciato il ritiro dei suoi candidati al secondo turno nel Nord Pas-de-Calais e in Provenza-Costa Azzurra. In questo modo, Marine Le Pen e Marion Maréchal Le Pen potrebbero non superare il ballottaggio con i candidati della Destra di Sarkozy. “Il Fronte Nazionale è una minaccia” – ha detto il socialista Cambadelis – “dobbiamo mostrare senso di responsabilità”. “E oggi – ha aggiunto – senso di responsabilità significa ritirarsi con emozione, ma anche con dolore”. Marine Le Pen ha salutato invece un risultato magnifico: “il Front National è l’unico Fronte veramente repubblicano – ha detto Marine Le Pen – perché è l’unico a difendere la Nazione e la sua sovranità”.
Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)
La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…
Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…
Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…
Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…
Papa Francesco ha ricordato, durante l’Angelus in Piazza San Pietro, che l’amore verso Dio e verso il prossimo rappresenta il…
Oggi ricordiamo Santa Silvia: madre di Gregorio Magno Silvia era una nobile donna romana, moglie del senatore Gordiano e madre…