Categorie: Caritas et Veritas

Francia: ‘Basta ideologia di genere nelle scuole’

Pubblichiamo la traduzione della lettera che Les Enseignants pour l’Enfance, organizzazione di professori che si batte in Francia contro «l’introduzione subdola» a scuola dell’ideologia di genere, hanno inviato al nuovo ministro dell’Educazione nazionale Benoit Hamon. Hamon è stato appena nominato e sostituisce Vincent Peillon, che si era dato come obiettivo quello di «cambiare le mentalità dei giovani». “Venendo a conoscenza della sua recente nomina, ci permettiamo di scriverle per metterla a parte dell’inquietudine che condividono molti nostri colleghi. Come lei senza dubbio sa, il passaggio a via de Grenelle del suo predecessore ha lasciato ferite profonde. Animato dal progetto di voler «cambiare le mentalità», come ha scritto il 4 gennaio 2013 in una lettera indirizzata alle rettrici e ai rettori, la sua azione è stata un susseguirsi di passi falsi e violenze. Le menzogne, le ritrattazioni e le falsificazioni compiute si spiegano con la volontà manifestata di inculcare ai giovani i rudimenti dell’ideologia di genere. In quanto mera ipotesi scientifica, questa dottrina non può trovare spazio nella scuola della Repubblica, la cui prima missione resta la trasmissione della conoscenza. Ancora peggio, cercando di entrare fin dentro la coscienza dei ragazzi, l’impresa del signor Peillon ha avuto l’effetto di risvegliare nei genitori un forte sospetto verso l’autorità scolastica. Infatti, per la prima volta nella storia della nostra istituzione migliaia di genitori hanno ritirato da scuola i loro figli. Questo gesto, spontaneo e significativo, ha mostrato il divorzio che si è instillato al cuore della nostra Repubblica e che separa ormai lo Stato dalle famiglie.

Per tutte queste ragioni e con spirito di riappacificazione, noi le domandiamo a nome della nostra associazione e di tutti i genitori che ci sostengono di ritirare [il programma] ABCD dell’uguaglianza dal programma scolastico. Spinti da uno stesso desiderio di unità, noi chiediamo anche che venga sospesa la diffusione del film “Tomboy” agli alunni delle elementari. Fuori posto, oltre che inutili, queste iniziative non riguardano la prima missione della scuola, interferiscono nell’educazione che i genitori vogliono donare ai loro figli e non possono che gettare discredito sulla nostra professione. Sperando che queste richieste trovino ascolto, restando a sua totale disposizione per qualunque chiarimento aggiuntivo, noi la preghiamo di accettare, signor ministro dell’Educazione nazionale, l’espressione del nostro rispetto. Les Enseignants pour l’Enfance. a cura della Redazione Papaboys *

* La fonte dell’articolo è tratta da: tempi.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024