Francia, strage sul bus dei pensionati

E’ sopravvissuto l’ autista del bus che si è scontrato con un camion nella Francia occidentale provocando la morte di più di quaranta persone.

L’ uomo ha raccontato, in stato di shock, di non aver potuto evitare l’ impatto frontale con l’ altro veicolo e di aver azionato l’ apertura di emergenza delle porte permettendo ad alcuni sopravvissuti di sfuggire all’ incendio.

L’ incidente è avvenuto sulla strada di tornanti che scende dal villaggio di Puisseguin

, a cinquanta chilometri da Bordeaux. Secondo il sindaco del paesino Xavier Sublett, l’ autista avrebbe perso il controllo del veicolo.

Sempre il sindaco ha annunciato l’ allestimento di una camera ardente. Quasi tutti a Puisseguin hanno parenti tra le vittime del disastro.

La solidarietà dell’ intera Francia è stata espressa dal presidente Hollande ai parenti delle vittime del terribile incidente stradale, avvenuto questa mattina verso le 7.30 mentre il premier francese Manuel Valls, che si starebbe recando sul luogo del disastro, si è detto commosso e ha promesso il suo sostegno. Il presidente francese ha parlato di una tragedia immensa promettendo che le autorità faranno chiarezza sul violentissimo scontro tra un pullman carico di pensionati e un camion dove sono morte 42 persone e ne sono state ferite altre 2. Altre 2 persone hanno riportato traumi cranici. Soltanto 3 persone sarebbero sopravvissute.

L’ incidente è avvenuto a Libourne, sulla strada provinciale 123, nella Gironda, sud-ovest della Francia Sul posto è stato dispiegato un imponente dispositivo di soccorso: impegnati almeno 60 vigili del fuoco.

Secondo il sito del quotidiano locale “Sud Ouest”, che cita fonti sul posto, la maggior parte delle vittime sono persone anziane che si trovavano su un pullman per fare una gita in una fabbrica di prosciutti. Un residente, interpellato dall’ emittente I-tele ha detto che l’ impatto è avvenuto in una curva considerata molto pericolosa dalla gente del posto.

Il pullman era partito alle prime ore di oggi dal comune di Petit Palais diretto nelle Landes. Il presidente francese François Hollande, oggi in visita in Grecia, ha detto,inoltre, che il governo è totalmente mobilitato su questa terribile tragedia. Anche il ministro dell’ Interno, Bernard Cazeneuve, si sta recando sul posto. Si tratta dell’ incidente stradale più grave della storia in Francia dal 1982.


Redazione Papaboys (Fonte www.avvenire.it)

Ultimi articoli

Vergine Santa, liberaci presto dal ‘nodo della guerra’! Preghiera potente, della notte a Maria che scioglie i nodi

La preghiera a Maria che scioglie i nodi è una delle suppliche più usate dai cristiani per chiedere aiuto alla…

14 Dicembre 2024

‘Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!’. La toccante preghiera di Giovanni Paolo II da recitare durante questo Avvento

'Asciuga Bambino Gesù le lacrime dei fanciulli!'. Recitiamo in questo tempo di Avvento la preghiera più dolce di San Giovani…

9 Dicembre 2024

La potente supplica di Padre Pio, per avere sostegno nella prova. Recitala oggi, 9 dicembre

Una nuova settimana in compagnia di Padre Pio Leggi le frasi di Padre Pio e invoca la sua potente intercessione…

9 Dicembre 2024

La preghiera della domenica sera alla Madonna di Lourdes: ‘Io sono l’Immacolata Concezione’

Benvenuti sul sito www.papaboys.org! Siamo lieti di presentarvi la preghiera della sera alla Madonna di Lourdes, intitolata 'Io sono l'Immacolata…

8 Dicembre 2024

Il giornalista siciliano Di Salvo Salvatore riceve il premio internazionale giornalisti Campania Terra Felix

POZZUOLI - Assegnato al giornalista siciliano Salvatore Di Salvo, segretario nazionale dell’Ucsi e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia,  il…

8 Dicembre 2024

La preghiera di Giovanni Paolo II all’Immacolata che ancora oggi ci commuove. Recitala oggi, 8 dicembre 2024

La preghiera all' Immacolata di Giovanni Paolo II Una potente supplica di Giovanni Paolo II a Maria Santissima.. Il testo:…

8 Dicembre 2024