Categorie: Pax et Justitia

G20: condanna e lotta comune a terrorismo. Sostegno ai migranti

C’è stato un minuto di silenzio ieri anche al G20 di  Antalya in Turchia, per ricordare le vittime del terrorismo in azione a Parigi. Il vertice, nato con obiettivi economici, ha virato prepotentemente nella sua bozza finale e negli incontri bilaterali sui temi della lotta unitaria al terrorismo, sulla questione siriana e sulla gestione dei flussi migratori. Prossimo appuntamento sarà nel 2016 in Cina e tra due anni in Germania.

Due le parole chiave emerse: “crescita” e “strategia globale”. Il servizio di Gabriella Ceraso

Condanna forte degli attacchi terroristici intesi come “un inaccettabile affronto contro l’umanita’”. E’ quanto esprime la bozza finale del G20 promettendo lotta senza limiti al terrorismo che,non ha legami, si sottolinea con religione o etnie. Il G20 punta al contrasto ai canali di finanziamento del terrorismo, che, denuncia la Russia, passano anche per i membri del G20, col congelamento degli asset e le sanzioni verso i regimi amici. I tempi saranno lunghi osserva il premier Renzi e l’approccio complessivo. A più voci si chiede maggiore scambio di informazioni e più controllo dei confini. In particolare il presidente Usa Obama ritiene necessario frenare il flusso dei combattenti stranieri da e verso la Siria e aumentare i controlli sui rifugiati, pur senza dare adito all’eguaglianza, che anche Renzi stigmatizza come populista, “immigrazione=terrorismo”. Per i migranti si chiede invece uno sforzo collettivo mentre per Siria e Iraq gli Usa parlano di “strategia sostenibile”intendendo non l’ aumento dei contingenti militari, ma la riduzione degli spazi e delle forze vitali all’Is con l’aiuto di truppe locali. Per la Siria servono ancora tante risorse umanitarie da parte di tutti, ma, dice Obama, il futuro del Paese è nella diplomazia che sta lavorando a Vienna e nel cammino politico proposto dalla Russia. Marginali, dato il momento, risultano le decisioni economiche prese al termine di questo G20. La sintesi, nelle parole di Matteo Renzi

:

“Crescita, crescita, crescita, investimenti e più attenzione alla lotta contro corruzione e evasione fiscale”



Redazione Papaboys (Fonte it.radiovaticana.va)

Ultimi articoli

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi

Ogni giorno una Lode a Maria, 5 novembre 2024. Vergine della Valle, prega per noi O Signore Gesu', che hai…

5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare, come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024

Sacro Cuore di Gesù insegnaci ad Amare come Tu ami! Preghiera del mattino, 5 Novembre 2024. PREGHIERA DEL MATTINO Signore,…

5 Novembre 2024

San Giuseppe dormiente, ti affidiamo tutte le nostre difficoltà. Preghiera della notte tra il 4 e il 5 novembre 2024

La potente orazione a San Giuseppe dormiente Anche Papa Francesco è molto devoto a San Giuseppe dormiente... Il Santo Padre…

4 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 4 novembre 2024. Madonnina del Grappa, prega per noi Tu, o Madre dolce e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: è la festa di San Carlo Borromeo, Vescovo. Vita e Preghiera

Oggi la Chiesa ricorda San Carlo Borromeo: vescovo Carlo Borromeo, universalmente noto come San Carlo, è stato un cardinale e…

4 Novembre 2024

Il Santo di oggi, 4 Novembre: la Chiesa ricorda la Beata Teresa Manganiello. Vita e Preghiera

Oggi ricordiamo la figura di Beata Teresa Manganiello Teresa Manganiello è stata una terziaria francescana e considerata un personaggio chiave…

4 Novembre 2024