Res Publica et Societas

Gara di solidarietà per un neonato gravemente malato abbandonato in ospedale

Scatta una grande gara di solidarietà per il bambino abbandonato in ospedale! Ha solo 40 giorni e una malattia metabolica gravissima.

Un neonato di 40 giorni, lasciato dai genitori all’ospedale Giovanni XXIII di Bari ed ora è in attesa di affido. Nel frattempo è partita la gara di solidarietà tra le corsie e attraverso i social.

LEGGI ANCHE: Preghiera a San Nicola per la salute dei bambini

I genitori del bambino sono una coppia molto giovane di origine romena e, stando a quanto riferiscono fonti dell’ospedale, non in grado di provvedere materialmente alle esigenze del neonato data la malattia, che condanna che ne è affetto a un’aspettativa di vita molto limitata. Il neonato ha anche problemi cardiaci diagnosticati già alla nascita. “Una scelta che non possiamo giudicare – commenta un’infermiera – ma che è stata fatta nell’interesse del piccolo”.Sui gruppi whatsapp e e attraverso Facebook sono già stati lanciati diversi appelli per fornire al bambino abiti e altri oggetti di prima necessità.

A quanto si apprende il bambino è nato a Taranto il 24 settembre e dopo pochi giorni trasferito nell’ospedale pediatrico di Bari. Dopo i primi accertamenti i medici gli hanno diagnosticato la patologia metabolica, la leucinosi, e un problema cardiaco. Il piccolo è stato trasferito nel reparto di malattie metaboliche del Giovanni XXIII dove attualmente è ricoverato.

La mamma è stata con lui fino a qualche giorno fa, ma poi ha lasciato l’ospedale e non vi ha più fatto ritorno. L’ospedale ha provveduto subito a segnalare l’accaduto alle autorità competenti, forze dell’ordine, servizi sociali e Tribunale per i Minorenni.

Fonte bari.repubblica.it

Ultimi articoli

Carlo Acutis e Frassati santi nel Giubileo, lo ha deciso Papa Francesco. Ecco le date

Papa Francesco ha annunciato eventi di straordinaria importanza per il prossimo Giubileo del 2025, un anno santo dedicato alla riflessione…

20 Novembre 2024

Ogni Giorno Una Lode a Maria, 20 novembre 2024. Maria, Avvocata nostra, prega per noi!

Maria, Avvocata nostra, prega per noi! Signor mio Gesu' Cristo Crocifisso, Figlio della B. V. Maria, apri le tue orecchie…

20 Novembre 2024

Oggi, 20 novembre, festa di Sant’Edmondo: il patrono dei regali. Chiedigli una grazia che hai particolarmente a cuore

Sant’Edmondo: vita e preghiera per una grazia Sant'Edmondo è stato un sovrano e martire inglese; è considerato da molti il…

20 Novembre 2024

Inizia oggi, lunedì 18 novembre 2024, la potente novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa Il testo della preghiera alla Madonna della Medaglia Miracolosa si può recitare per nove…

18 Novembre 2024

Festa di oggi, 18 Novembre: è la Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo (Preghiera)

Dedicazione delle basiliche dei Santi Pietro e Paolo Storia e preghiera della festa di oggi 18 Novembre: Dedicazione delle basiliche dei…

18 Novembre 2024

Triduo. Prega la Madonna della Salute (per i prossimi 3 giorni). Affidiamoci a lei da oggi, 18 novembre 2024

Questo sabato 18 novembre inizia il Triduo alla Madonna della Salute. Rivolgiamoci a Lei per la guarigione del corpo e…

18 Novembre 2024